Il Responsabile Commerciale avrà il compito di ristrutturare e potenziare il reparto commerciale, definendo strategie di vendita efficaci e consolidando la presenza dell’azienda nei mercati di riferimento. Sarà responsabile dello sviluppo delle opportunità di business, della gestione della rete commerciale e della fidelizzazione dei clienti. Inoltre, avrà la responsabilità di coordinare le attività commerciali delle filiali estere, assicurando allineamento con le strategie aziendali e ottimizzando le performance globali.
Principali responsabilità
* Implementare una strategia commerciale in linea con gli obiettivi aziendali.
* Analizzare i mercati di riferimento, identificando nuove opportunità di business a livello nazionale e internazionale.
* Gestire e sviluppare il team commerciale interno e delle filiali estere, migliorando le performance e le competenze del personale di vendita.
* Monitorare l’andamento delle vendite, analizzando KPI e proponendo azioni correttive.
* Coordinare le attività di lead generation, gestione offerte e negoziazione con i clienti.
* Collaborare con il dipartimento tecnico per aggiornare le offerte in base alle nuove soluzioni implementate.
* Supervisionare e supportare le filiali estere nella gestione delle trattative commerciali, assicurando il rispetto delle strategie aziendali e il raggiungimento degli obiettivi di vendita.
* Partecipare a fiere ed eventi di settore per promuovere il brand e ampliare il network aziendale.
* Raccogliere e analizzare feedback di mercato per fornire input strategici alla direzione.
* Assicurare il rispetto degli obiettivi di marginalità e crescita del fatturato.
Requisiti richiesti
* Esperienza di almeno 5-10 anni in ruoli commerciali nel settore B2B industriale, preferibilmente nel campo degli impianti di verniciatura o settori affini.
* Esperienza nella gestione di team commerciali internazionali e di filiali estere.
* Conoscenza approfondita delle dinamiche di vendita nel settore industriale e della gestione di trattative complesse.
* Capacità di gestione e sviluppo di team di vendita.
* Forte orientamento al raggiungimento degli obiettivi e capacità analitiche.
* Eccellenti doti di negoziazione e comunicazione.
* Disponibilità a viaggiare frequentemente per incontri con clienti e visite alle filiali estere.
* Ottima conoscenza della lingua inglese (gradita la conoscenza di una seconda lingua come spagnolo, tedesco, portoghese, polacco).
* Ottima padronanza di strumenti CRM e di analisi dati.
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