La divisione Retail di Randstad Professional Leader Search & Selection, specializzata nella ricerca e selezione di profili di middle e senior management, sta cercando:
Vicedirettore alle vendite del Gruppo - Retail Non alimentare
Rapporto diretto con l'Amministratore Delegato.
Obiettivo:
Implementazione e sviluppo della strategia commerciale.
Descrizione del ruolo
- Massimizzare i fatturati e i margini, delineando una strategia commerciale fortemente orientata al mercato e al consolidamento di un posizionamento competitivo sostenibile nel lungo termine.
- Definizione della strategia commerciale e degli obiettivi per ogni singolo marchio retail, analizzando il conto economico delle aree e dei singoli negozi e monitorando le attività in ottica di conseguimento dei KPI retail.
- Elaborazione di un piano commerciale annuale, predisposizione del budget e allocazione delle risorse in funzione degli obiettivi aziendali;
- Gestione dei sistemi di pianificazione e controllo delle vendite;
- Elaborazione di proiezioni commerciali e predisposizione della relativa reportistica periodica;
- Definizione dei piani di aperture o chiusure se previste e scouting di opportunità di business sul territorio;
- Coordinamento della politica degli acquisti, del category management, della logistica e degli approvvigionamenti delle merci riducendo costi e over stock dei magazzini;
- Analisi del mercato e dei competitor, analisi trend mercati per categorie e innovazione prodotti;
- Collaborazione e gestione del dipartimento Marketing, per la definizione del posizionamento brand e prodotti, della politica di visual merchandising, delle politiche di category e di pricing e delle attività di marketing in store, eventi e comunicazione;
- Implementazione della strategia commerciale e commercio elettronico.
Requisiti
- Laurea in materie economiche o materie affini;
- Solida esperienza nella direzione commerciale strategica di aziende complesse del settore RETAIL (prevalentemente GDO - NON FOOD);
- Ottima capacità di analisi e valutazione delle opportunità commerciali, pensiero strategico, spirito imprenditoriale e forte orientamento al mercato;
- Leadership, carisma, intuito negoziale, ottime capacità relazionali, comunicative e organizzative, personalità brillante;
- Abitudine a lavorare sia in autonomia che in team;
- Attitudine a lavorare per obiettivi, in tempi ridotti, sotto stress e in multitasking.