Riepilogo del Ruolo
Coordinamento e implementazione del sistema HSE del cliente presso il cantiere, in collaborazione con il Site Manager ed il Commissioning Manager; analisi della documentazione di sicurezza fornita dal Cliente (es. Safety and Coordination Plan) e delle normative locali.
Descrizione del Ruolo
Responsabilità Principali
1. Redazione ed aggiornamento dell'HSE Plan;
2. Integrazione nell'HSE plan delle procedure previste dal sistema HSE del cliente;
3. Redazione ed aggiornamento dei piani di emergenza ed evacuazione in accordo con le condizioni del sito;
4. Supporto nell'acquisto di DPI da fornire al personale di cantiere e visitatori, garantendone la disponibilità a seconda delle necessità;
5. Organizzazione di corsi di formazione e di training specifici per i rischi del cantiere e sulle procedure HSE da mantenere;
6. Implementazione di un sistema di identificazione del personale di cantiere presente in sito oltre che dei veicoli e dei mezzi, garantendo l'accesso al cantiere solo a personale autorizzato;
7. Organizzazione di safety meeting periodici con personale interno e di subappaltatori, definendo le procedure HSE da seguire e mantenere per la durata del progetto;
8. Organizzazione di prove di evacuazione;
9. Ispezioni presso il cantiere per garantire il rispetto delle normative e delle procedure HSE previste;
10. Dichiarazione di fermo temporaneo delle attività qualora si riscontrino condizioni lavorative non adeguate;
11. Segnalazione di non conformità per mancanze da parte del personale in cantiere o per condizioni non sicure;
12. Organizzazione e registrazione di Toolbox Talks;
13. Implementazione dei sistemi Permit to Works, Lock Out Tag Out durante la fase di commissioning;
14. Gestione della segnalazione di incidenti, con investigazioni, root cause analysis e implementazione di azioni correttive;
15. Gestione di tutti gli aspetti ambientali del cantiere, compresa la gestione dei rifiuti (es.