Milano, Italy
Grafton ricerca per un Brand italiano del settore Make Up e Skincare un National Key Account Manager dedicato al canale del Beauty Retail Specializzato.
La risorsa risponde direttamente al Sales Director e sarà l’unico punto di riferimento per il canale beauty retail, avrà dunque la responsabilità di gestire e sviluppare le relazioni con gli stakeholders del canale.
Nello specifico la persona si occupa di:
* Gestire la relazione con i retailer a livello centrale, negoziando accordi commerciali, condizioni di fornitura, spazi espositivi e attività promozionali.
* Rinegoziare accordi su base annua, mantenendo solide relazioni con i buyers e category manager, rafforzando la presenza del band nei punti venditi e sugli eCommerce.
* Definire e implementare la strategia commerciale per massimizzare la crescita del brand nella rete di punti vendita fisici e online.
* Monitorare il P&L del canale, garantendo una gestione ottimale degli investimenti commerciali e trade marketing.
* Analizzare i dati di sell-in e sell-out per ottimizzare assortimenti, pricing e promozioni.
* Definire le previsioni di vendita (forecasting) e collaborare con il team supply chain per una gestione efficiente delle scorte.
* Collabora con Marketing e Trade Marketing, gestendo e definendo budget e investimenti strategici per promuovere il brand sia in-store che online.
* Sviluppare piani promozionali e campagne in-store e digitali in sinergia con le strategie del retailer.
* Supervisionare la visibilità del brand nei punti vendita per garantire eccellenti qualità anche rispetto le attività di animazione (make-up demo, eventi speciali, formazione del personale).
* Monitorare i KPI di performance (sell-in, sell-out, market share, ROI, etc).
* Analizzare trend di mercato e comportamento dei consumatori, proponendo azioni strategiche mirate.
* Preparare report periodici per la direzione vendite, evidenziando opportunità e rischi del canale.
Cerchiamo una persona che abbia maturato 5 anni di esperienza nel ruolo dal settore cosmetico (plus la provenienza da make up) e che abbia già collaborato con i principali retailers del settore.
Preferibile una formazione accademica in Economia e Marketing.
Cerchiamo una persona con eccellenti capacità negoziali e di gestione delle relazioni commerciali, con un forte orientamento ai risultati e spiccate capacità analitiche.
Indispensabile la conoscenza approfondita di category management e delle strategie promozionali del settore beauty.
Conoscenza avanzata di Excel, PowerPoint e strumenti di Business Intelligence.
CCNL Commercio, Livello 1 o Q a seconda della seniority.
Mbo annuo al raggiungimento degli obiettivi.
Welfare aziendale.
Auto aziendale ad uso promiscuo.
Formazione iniziale e continua.
Assicurazione Sanitaria Integrativa.
Sede Milano, disponibilità territoriale a livello nazionale - Richiesta presenza in ufficio 2 volte al mese.
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