Nuoto, sci, ginnastica a scuola, calcio, ecc. L'educatore sportivo è un professionista dell'educazione che deve, prima di tutto, amare lo sport. Questa figura professionale può affiancare l'allenatore o sostituirlo ma gli obiettivi di base sono diversi. Nel lavoro di educatore sportivo, infatti, il primo obiettivo è, appunto, l'educazione allo sport: motivare giovani e bambini a praticarne uno e sviluppare le loro competenze sociali tramite questo strumento. Insomma: rendere allo sport tutta la sua funzione educativa. Questo mestiere, quindi, tiene conto sia di aspetti fisico-sportivi che di aspetti educativo-sociali.
Tra gli elementi di cui l'educatore sportivo deve tenere conto ci sono dunque le capacità motorie rispetto all'età, gli aspetti fisiologici dell'esercizio fisico, la prevenzione, l'impatto di certe problematiche (come l'obesità) sulla pratica sportiva, gli obiettivi formativi del proprio lavoro, il ruolo del gioco nella socializzazione, ecc.
Come si nota dalle offerte di lavoro di educatore sportivo la quantità di ore proposte da ogni datore di lavoro corrisponde raramente ad un tempo pieno. Per questa ragione molti educatori sportivi cumulano le ore lavorando presso differenti enti/associazioni/aziende. L'educatore sportivo lavora principalmente con bambini e giovani. Per questo tipo di impiego saranno privilegiati i laureati in scienze motorie o in scienze dell'educazione.
Impara il linguaggio dei segni e amplia le tue skills professionali - Possibilità Borsa di Studio
Diventa esperto in Minorazioni Sensoriali e Nuove Lingue – Master online con Borse di Studio
Cliccando su "Conferma", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.
Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati
È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più