Per essere insegnante d'inglese non basta avere un'ottima conoscenza di questa lingua: è necessario possedere tutte le competenze professionali di un insegnante. Le offerte di lavoro da insegnante d'inglese si rinnovano sempre ma bisogna sapere che, a parità di livello di studio, le persone madrelingua sono preferite. È però anche vero che trovare questo tipo di personale (con il diploma richiesto e madrelingua) non è così frequente.
Il maestro d'inglese può operare in diversi campi e a diversi livelli sia all'interno dell'educazione nazionale che all'esterno per conto di aziende private o in proprio. Per quel che riguarda l'impiego nell'educazione nazionale, a seconda dei livelli, possiamo avere dei maestri o dei professori d'inglese. Al di fuori dell'educazione nazionale, invece, il panorama è un po' più vario. L'insegnante d'inglese potrebbe lavorare in proprio offrendo i propri servizi a privati e imprese, ma anche agire per conto di un'azienda privata di formazione.
All'insegnante di inglese potrebbero essere richieste spezializzazioni supplementari. Per esempio, potrebbe essere chiamato a specializzarsi in una determinata area linguistica: inglese commerciale, inglese tecnico, inglese medico, ecc. Per fare questo mestiere è necessario tenere conto dell'età dei propri allievi (che può essere molto variabile) e dell'obbiettivo prefissato (le ragioni per cui essi imparano la lingua). Il lavoro di insegnante d'inglese richiede anche una certa capacità di mettersi in relazione con il/i proprio/i allievo/i e di empatia: la capacità di comprendere dove si situano le difficoltà di apprendimento è infatti molto importante.
Cliccando su "Conferma", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.
Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati
È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più