L'azienda cliente è una multinazionale con HQ in centro Milano e sedi delocalizzate in tutto il mondo.
Il settore di riferimento è il chimico.
Il 70% del loro fatturato è estero.
In totale l'azienda conta, a livello global, circa 300 dipendenti. In Italia si trova circa un terzo della forza lavoro. La sede di Milano è puramente commerciale.
Responsibilities
La risorsa ricercata verrà inserita nel team dell’Ufficio Commerciale, con mansioni di Customer Service e Back Office Order Management, collaborando nelle attività di gestione e monitoraggio degli ordini di vendita, con l’obiettivo di garantire il migliore livello di servizio ai clienti.
La figura si occuperà nello specifico di:
• analisi e processamento degli ordini di vendita ricevuti dai clienti fino alla fatturazione attiva. In questa fase la risorsa si interfaccerà con i diversi Area Manager dislocati sul territorio per la verifica della conformità degli ordini con i termini contrattuali stabiliti e i regolamenti di import/export CEE ed EXTRACEE con particolare attenzione ai pagamenti con lettere di credito o CAD (Cash Against Documents);
• pianificazione dell’evasione dell’ordine in collaborazione con la Produzione e l’Ufficio Logistica e successiva comunicazione al cliente;
• monitoraggio ed evasione dell’ordine, assicurando la regolarità, la qualità, la completezza della documentazione e le corrette tempistiche di spedizione; gestione e risoluzione di eventuali problematiche;
• gestione di eventuali reclami e resi presentati dai clienti;
• gestione, con piattaforme informatiche, di alcuni magazzini da remoto situati fuori dall’Italia (INCOMING/OUTGOING).
Your Profile
Si richiedono:
• esperienza di minimo 5 anni in aziende industriali e multinazionali con mansioni analoghe;
• buona conoscenza delle procedure import/export EXTRACEE;
• ottima conoscenza della lingua inglese, seconda lingua preferenziale;
• capacità di Pianificazione e Organizzazione;
• attitudine al Problem Solving;
• buone doti relazionali e comunicative;
• predisposizione a lavorare in team;
• buona conoscenza del pacchetto MS Office con particolare riferimento all’utilizzo di excel.
Non è previsto smart working.