Certo, siamo d'accordo, non esistono due colloqui di lavoro uguali. Ma avrete senza dubbio notato che certe domande sono dei classici e i recruiters le ripropongono spesso.
A ben pensarci questa è piuttosto una buona notizia: almeno i differenti profili sono tutti valutati su una stessa base ed, in più, ci si può preparare le risposte.
Jobijoba vi propone una selezione di 10 domande che vi saranno quasi sicuramente poste con i consigli per rispondere. Scoprite cosa si nasconde dietro le domande preferite dai recruiters!
1 - Mi pari di lei
Spesso un colloquio comincia con il famoso « mi parli di lei ».Questa domanda ha due scopi: conoscervi meglio e testare il vostro modo di esprimervi.
Per fornire una presentazione breve e strutturata, ecco gli elementi che potete abbordare:
-Voi: fate un piccolo excursur sulla vostra identità precisando da dove venite.
-La vostra formazione: fate un riassunto del vostro precorso di studi e di ciò che vi hanno apportato. È il momento di sottolineare il rapporto tra la vostra formazione e il posto per il quale state facendo il colloquio.
-Le vostre esperienze: qual è il vostro ultimo lavoro o la vostra maggiore esperienza? Cosa avete imparato che possa essere utile per il lavoro per il quale vi siete candidati?
-Le vostre motivazioni: mettete in evidenza le competenze che avete e terminate il discorso spiegando cosa vi motiva di questo lavoro.
La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!