Considerando la quantità sempre maggiore di candidature, è una buona idea attirare l'attenzione dei datori di lavoro in modo diretto ed efficace.
Farsi notare con un CV originale è una strategia che può dimostrarsi vantaggiosa, a condizione che sia adatta al contesto.
Jobijoba ti svela alcuni strattagemmi e alcuni errori da evitare per far si che il tuo CV si trovi in cima alla pila.
Creare bene il proprio CV
Prima di tutto è importante definire quali sono le tue reali aspirazioni: una volta determinate, i punti essenziali da far emergere nel tuo CV ti appariranno più evidenti.
Se vuoi mandare il tuo curriculum in una grande azienda ricorda che, a volte, per fare una prima selezione di CV usano dei software che cercano delle parole chiave e passano al selezionatore solo i curriculum nei quali esse appaiono. Cerca quindi di mettere tutte le parole chiave inerenti alla professione per la quale ti candidi e/o quelle presenti nell'annuncio al quale rispondi.
Immaginare un modo per evidenziare alcune informazioni tramite una grafica digitale può essere un modo di distinguersi. Per esempio, puoi proporre una presentazione visiva delle tue competenze personali.
Per quanto possibile, è meglio scegliere colori e un aspetto generale che sia coerente con il tuo settore di attività.
Una presentazione seducente
Siccome il testo si integra alla costruzione grafica del tuo CV, la sua struttura deve essere definita di conseguenza (categorie, paragrafi, etc.). Il numero di colori per il contenuto testuale deve limitarsi al massimo a due o tre. I font con dimensione tra 10 e 12 sono i più adatti.
Se decidi di presentare la tua foto, questa deve avere un aspetto professionale. Il datore di lavoro ne deduce la sua prima impressione su di te.
In generale, il tuo CV risulterà più interessante se è adeguatamente arioso e di facile lettura. Non esitare a far vedere le bozze alle persone che ti conoscono per testare le reazioni.
5 punti essenziali per un CV creativo >>
La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!