Senza dubbio un curriculum efficace è un curriculum completo a livello delle esperienze professionali. Tuttavia c'è anche un'altra sezione del cv da tenere in conto: quella delle tue competenze.
Una sezione dedicata alle competenze: che cos'è?
In Italia è qualcosa che non si vede spesso ma che, quando è presente, da un grande valore aggiunto al cv.
In pratica è uno spazio in cui si raggruppano tutte le competenze utili al lavoro per il quale ti candidi: non si tratta di scrivere un romanzo, è giusto una questione di poche righe (e fai attenzione a non ripetere le stesse cose che hai già scritto nella sezione delle esperienze professionali).
Ad esempio: se nella sezione delle esperienze hai scritto che sei stato web designer, nelle competenze puoi rapidamente indicare le discipline che padroneggi (ergonomia, SEO, ecc.).
Questo permette al datore di lavoro di rendersi conto, in un solo sguardo, se tu sei il candidato che gli serve o no. Da parte tua, se stai rispondendo ad un annuncio di lavoro, puoi utilizzare questo spazio per richiamare le competenze contenute nell'offerta: utilizzare lo stesso vocabolario dell'azienda è sempre una buona idea.
Se hai delle esperienze lavorative limitate questo spazio ti aiuterà a riempire il cv e a dimostrare che hai le competenze che servono nonostante la scarsa esperienza.
Dove mettere questa sezione? Con che aspetto?
A te la scelta. Si può mettere appena dopo il tuo nome e i tuoi dati personali, in una colonna a destra, appena prima delle esperienze professionali, ecc.
Tieni comunque presente che queste competenze devono avere la precedenza sul resto del cv ed essere la cosa più visibile di tutte.
Ecco due idee per darvi un po' d'ispirazione:
Gli errori da evitare:
- fare una lista lunga senza ordine logico.
- limitarsi a scrivere le competenze senza indicarne il livello di conoscenza.
- mettere delle competenze perché "fa bello" metterle, ma che non si padroneggiano realmente.
Puoi anche creare delle sottocategorie per raggruppare tutte le competenze simili (ex. informatica, lingue, ecc.).
L'importante è che la sezione sia visibile, velocemente comprensibile, chiara e che le competenze che contiene siano in linea con il lavoro per il quale ci si candida.
La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!