Hai trovato un annuncio di lavoro che ti interessa? Hai il profilo adatto e il tuo CV è a prova di bomba da quando hai letto il nostro articolo "Come scrivere un buon Curriculum Vitae?"? Allora è il momento di pensare a inviare la tua candidatura per email.
Candidatura per email: istruzioni da seguire
Quando ci si trova nella situazione di dover mandare la propria candidatura per email è normale essere assaliti dai dubbi: ok, il CV bisogna metterlo in allegato (in formato pdf è meglio) ma la lettera di motivazione? È possibile inserire la cover letter direttamente nel corpo della mail e, anzi, questo ha più di un vantaggio:
- il datore di lavoro deve scricare e aprire un solo allegato. Questo gli fa risparmiare tempo e lo fa risparmiare anche a te. Infatti hai già messo tutto nel CV e nella lettera di presentazione: cos'altro potresti scrivere?
- Certe aziende hanno paura dei virus informatici e preferiscono scaricare un solo file piuttosto che tre o quattro.
- Se la tua mail è scritta bene e stimole l'interesse del selezionatore, avrai più possibilità che questo decida di proseguire la lettura e di aprire il tuo CV.
Come scrivere una buona mail di motivazione
Prima di concentrarti sul corpo della mail rifletti bene sull'oggetto: è la prima cosa che il destinatario vedrà nella sua casella di posta. Fai in modo che contenga tutte le informazioni e che sia chiaro.
Se si tratta di una risposta a un'offerta di lavoro metti le referenze all'annuncio stesso. Esempio: "Oggetto: candidatura offerta di lavoro parrucchiere n. 1256B".
Per scrivere il testo della mail cerca di pensare in modo breve, chiaro e coinciso: si tratta di scrivere poche righe ma queste devono essere impeccabili. Personalizza il messaggio, non copiare paro paro da internet, metti solo gli elementi che possono costituire un valore aggiunto dal punto di vista del datore di lavoro. Ricorda che se questo si rende conto che la tua mail è scopiazzata da internet difficilmente continuerà a leggere.
Visto che si tratta di una mail (e non di una lettera) lo stile può essere un po' meno formale e accademico ma mai famigliare: sei un candidato moderno, ok, ma non sei il loro amicone e la relazione tra voi non è paritaria!
Indica i tuoi recapiti alla fine della lettera (Anche se li hai già messi nel CV): il datore di lavoro potrà contattarvi anche se non riesce ad aprire l'allegato.
Infine... verifica di aver veramente allegato il tuo CV: mandare una mail dicendo che c'è un allegato e poi dimenticare di metterlo è un grande classico!
La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!