Hai finalmente ottenuto una risposta positiva all'invio del tuo CV? Bene, è il momento di pensare a come vestirsi per il tuo colloquio di lavoro.
Come bisogna vestirsi per andare ad un colloquio? L'abito è veramente importante? La risposta è sì, il modo in cui ci si veste, ci si pettina e ci si trucca (per le donne) è importante perché è la prima cosa che vedranno non appena varcherai la soglia della sala in cui si svolgerà il colloquio. È veramente necessario presentarsi in giacca e cravatta (o in tailleur)? No, non sempre. Dipende molto dal tipo di azienda in cui ci si reca e dalla sua atmosfera. In generale, consigliamo di restare sul classico.
Per le donne
Buone notizie: per le donne c'è più scelta che per gli uomini. Puoi infatti decidere tra gonna, pantaloni o abito. Aggiungi una camicia o una maglia appropriata (niente magliette con colori sgargianti o messaggi vivaci). Se ti trovi a scegliere tra più possibilità deciditi per quella in cui ti senti più te stessa: durante il colloquio di lavoro sarai più efficace se ti senti a tuo agio nei tuoi vestiti.
In seguito, passiamo alle scarpe: in generale non si usano scarpe aperte (i datori di lavoro più "tradizionali" le trovano "non professionali"). Per il resto, puoi scegliere tra scarpe piatte o con i tacchi (ma evita quelli di più di 10 cm) di un colore sobrio.
Ed infine passiamo alle tue mani. Anzi, alle tue unghie. Ovviamente, delle unghie pulite e minimamente curate sono il minimo indispensabile. Non ci sono problemi ad utilizzare uno smalto (di colore sobrio) ma cerca di metterlo la sera prima in modo che per il colloquio sia ancora completamente integro.
Per gli uomini
La scelta è più ristretta. In generale ti toccherà la classica abbinata pantaloni-camicia. Mettere la giacca e la cravatta dipende dall'azienda in cui vuoi essere assunto: in certi settori (come la banca, per esempio), la cravatta è quasi d'obbligo. Se, invece, si tratta di una start up, o ti candidi (per esempio) per un posto da creativo lascia perdere.
Fortunatamente il look non è tutto per un colloquio di lavoro. Per esempio, sarebbe più grave arrivare in ritardo e senza il minimo sorriso. Un errore di look si perdona, la maleducazione, invece, no. Ma, in ogni caso, meglio non rischiare, no?
La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!