Pensando all'ambulanziere si pensa spesso a un autista di ambulanze e, dunque, a qualcuno che trasporta i malati da o all'ospedale. In realtà il lavoro di ambulanziere non si riassume solo a questo aspetto: al giorno d'oggi questo professionista svolge molti più compiti. Per esempio, l'ambulanziere è responsabile del confort dei pazienti durante tutto il viaggio. Deve, per esempio, saper adattare la velocità e lo stile di guida alle condizioni del paziente. Inoltre, per arrivare rapidamente e nelle migliori condizioni possibili all'ospedale, è necessario uno studio attento dei percorsi.
Ma le sue competenze non si fermano alla guida e alla gestione del trasporto: l'ambulanziere deve essere in grado di fare una stima delle condizioni del paziente, di utilizzare alcuni macchinari medici e mettere in atto le prime manovre di soccorso se necessario. Questa prima fase di soccorso è d'importanza capitale e sarà sempre compito dell'ambulanziere trasmettere le informazioni sullo stato di salute al medico dell'ospedale che prenderà in carico il paziente. Per questa ragione nelle offerte di lavoro di ambulanziere possono essere richiesti degli attestati di soccorritore.
In generale il raggio d'azione di ogni ambulanziere è dell'ordine del centinaio di chilometri e i suoi spostamenti sono programmati in anticipo: nello svolgimento di questo mestiere, infatti, non si interviene solo in caso di urgenze ma si è incaricati anche del trasporto di malati o di persone che, per le più svariate ragioni, non possono spostarsi autonomamente. L'ambulanziere deve anche occuparsi della gestione di alcuni compiti amministrativi come l'espletazione delle formalità di ingresso e di uscita dei pazienti dagli ospedali.
Tra le caratteristiche più importanti per svolgere questo mestiere ci sono una grande resistenza alla fatica e allo stress e delle grandi doti comunicative. L'ambulanziere può lavorare a orari anche molto irregolari, avere delle settimane molto cariche, trovarsi a gestire situazioni di estrema urgenza e, nonostante questo, essere capace di ascoltare e rassicurare il proprio paziente. Essere capaci di mantenere il sangue freddo e essere reattivi sono altre due doti che completano il profilo.
Cliccando su "Conferma", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.
Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati
È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più