Dare informazioni, raccontare gli eventi, coprire eventi culturali e sportivi: questi sono tra i compiti principali del lavoro di giornalista. Il giornalista deve essere capace non solo di comprendere la materia della quale tratta ma di renderla comprensibile al pubblico. Il giornalista può trasmettere queste informazioni attraverso differenti media: carta stampata, radio, televisione, internet ma anche, per esempio, il cinema.
Il lavoro di giornalista è un lavoro di ricerca e assemblaggio: le informazioni e i dati, infatti, provengono spesso da fonti diverse ed è compito del giornalista verificarne la veridicità, assemblarle e presentarle al grande pubblico. Le offerte di lavoro di giornalista possono riguardare dei profili specializzati in un settore specifico: sport, cultura, politica, economia, ecc. Per ricoprire questo ruolo è necessario possedere buone doti redazionali, spirito di sintesi, una buona cultura generale, uno spirito curioso e amante della verità. È necessario inoltre essere reattivi e avere buone doti relazionali. Il giornalista deve tenersi costantemente aggiornato sulle evoluzioni tecnologiche dei media attraverso cui diffonde le proprie notizie.
Per esercitare questo mestiere si può seguire un corso di giornalismo ma il mestiere è accessibile anche a persone con percorsi diversi. Il giornalista può essere dipendente o, più spesso, freelance. In questo caso può lavorare per diverse testate giornalistiche.
Cliccando su "Conferma", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.
Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati
È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più