Il piastrellista, come lo dice il nome, è quel professionista che si occupa della posa delle piastrelle. In realtà il suo mestiere non si riduce alle sole piastrelle ma, in generale, comprende una buona parte dei rivestimenti dei pavimenti e dei muri. Questo professionista può lavorare sia all'interno che all'esterno e svolge un ruolo chiave nella fase di finizione dei lavori di costruzione o rinnovazione. Per svolgere il lavoro di piastrellista bisogna essere in grado di lavorare con materiali diversi: ardesia, marmo, terracotta, maiolica, pasta di vetro, ecc. Può dover lisciare, a mano o con apposite macchine, le superfici di granito e di marmo.
Il suo compito principale è quello di preparare le superfici da lavorare, stendere i materiali che serviranno a tenere le piastrelle attaccate e posare queste ultime. Ma al di là del lavoro manuale al piastrellista può essere richiesto di aiutare i clienti a scegliere i colori e le forme adatte per una stanza in relazione al suo uso. Questo professionista può specializzarsi nella decorazione, nella consulenza o nella realizzazione e restauro di mosaici e queste specializzazioni possono essere specificate nelle offerte di lavoro di piastrellista.
In questo mestiere la caratteristica più importante è la precisione. Il piastrellista deve avere una buona forma fisica (si lavora spesso piegati e si devono trasportare oggetti pesanti) e una buona conoscenza delle caratteristiche di ogni superficie. Un pizzico di senso artistico non guasta. In questo mestiere è necessario tenersi sempre aggiornati sull'evoluzione dei materiali e dei prodotti di lavoro e sulle loro tecniche di lavorazione.
Cliccando su "Conferma", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.
Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati
È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più