Il muratore è la figura di base del settore dell'edilizia. Quando si svolge il lavoro di muratore si interviene in quasi tutte le fasi della costruzione di un edificio. Questo edificio può essere una costruzione a scopo abitativo, industriale o altro. Sta a lui costruire fondamenta, muri, separazioni, ecc.
Per svolgere il proprio lavoro il muratore deve seguire dei progetti e operare scegliendo materiali e tecniche in modo da rispettarli. La maggior parte delle offerte di lavoro di muratore vengono da delle aziende che cercano dipendenti. In questo caso si lavora sotto la direzione di un capo cantiere.
Si tratta di un lavoro manuale che richiede comunque di tenere sempre a mente il progetto originale realizzato dall'architetto. Quando lavora come indipendente può doversi occupare da solo della realizzazione di un'opera o assistere i committenti lavorando con loro e mettendo a loro disposizione le proprie competenze.
Un muratore deve conoscere differenti tecniche di costruzione così come le regole di sicurezza da utilizzare durante il proprio lavoro. Il muratore deve essere qualcuno di organizzato e capace di organizzare il proprio tempo. Deve possedere il senso della responsabilità ed essere rigoroso.
Per svolgere questo mestiere è necessario possedere una buona forma fisica e non farsi spaventare dalle fatiche. Durante il lavoro si deve infatti salire su dei ponteggi e sollevare delle cose pesanti e anche le condizioni climatiche influiscono su questo ruolo: ci si può trovare infatti a lavorare al caldo dell'estate e al freddo dell'inverno.
Cliccando su "Conferma", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.
Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati
È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più