Il gruista è quel professionista del settore edile che si occupa di manovrare le macchine che permettono il sollevamento di materiali nei cantieri. Si occupa di spostare i materiali e di dividerli in funzione delle necessità del cantiere nel quale opera. All'inizio del cantiere il gruista si occupa di definire gli spazi necessari al movimento della gru e, in seguito, procede al suo montaggio.
Il lavoro di gruista consiste anche nel fare sempre attenzione a che il carico da sollevare non sia troppo rispetto alle capacità della gru utilizzata. Questo professionista lavora a stretto contatto con il capo cantiere. Il gruista si occupa anche della manutenzione della gru e, in caso di guasto, può intervenire con delle riparazioni semplici.
Per svolgere il mestiere di gruista occorre possedere un patentino apposito ottenibile mediante la frequentazione di un corso. Nelle offerte di lavoro di gruista a volte è richiesto di saper manovrare tipi specifici di gru (gru a bandiera, a ponte, a torre, a cavalletto, ecc.) o di possedere la patente C. A questo professionista può essere richiesto di lavorare la notte e di spostarsi su diversi cantieri.
Per svolgere questo mestiere è necessario avere una buona vista e non temere le grandi altezze (e questo nonostante il fatto che oggi il lavoro sia in generale svolto da terra e non più dalle cabine in altezza). È inoltre importante conoscere il funzionamento di un cantiere (materiali utilizzati, norme di sicurezza, ecc.).
Cliccando su "Conferma", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.
Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati
È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più