Il falegname è lo specialista del legno e delle tecniche della sua lavorazione. Nonostante la sua specializzazione su questo materiale il falegname deve conoscere anche altri materiali, come l'alluminio, il vetro o la plastica, visto che molte delle sue creazioni dovranno comprenderli. Il falegname, infatti, può doversi occupare di case, di negozi, di appartamenti, di uffici, ecc. fabbricando i pezzi richiesti.
Il falegname costruisce tutti gli oggetti di legno richiesti tramite l'utilizzo di disegni tecnici contenenti le specifiche dei prodotti specifici. Per esempio, nel lavoro di falegname si è chiamati a costruire persiane, porte, armadi, scale, finestre, mobili, camere, cucine, ecc.
Una volta il mestiere di falegname era solo ed esclusivamente manuale mentre oggi questo professionista utilizza numerosi tipi di macchine diverse, anche a controllo numerico (piegatrici, sezionatrici, troncatrici, ecc.), soprattutto per quel che riguarda la fase di taglio. Questo non significa che i compassi, i righelli e le squadre siano stati dimenticati, anzi. Questi restano comunque degli strumenti di base largamente utilizzati.
In quasi tutte le offerte di lavoro di falegname è richiesta la conoscenza del disegno tecnico. Per svolgere questa mestiere è necessaria una buona forma fisica: si potrebbero dover sollevare dei pesi e passare lunghe ore di lavoro in piedi.
Cliccando su "Conferma", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.
Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati
È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più