La conoscenza dell'inglese è sempre più richiesta in quasi tutti gli ambiti di lavoro eppure, per molte persone, imparare una lingua straniera è molto difficile. Ci sono varie ragioni per questo: si comincia a apprendere la prima lingua straniera da adulti, si fanno solo un paio d'ore di lezione a settimana e poi non ci si pensa più, non si ha nessuno con cui parlare, ecc.
Matthew Youlden è capace di parlare bene 9 lingue e di cavarsela in altre 10. Attitudine personale? È un genio? Forse. Ci sono però dei trucchi da applicare che possono aiutarti a imparare una lingua più velocemente. Eccoli qui, forniti da Matthew in persona.
1- Devi sapere perché lo stai facendo
Ovviamente più è forte la motivazione più sarai deciso a raggiungere il tuo obiettivo. Mettersi a studiare una lingua "perché fa bello" non ti aiuta.
2- Mettiti in immersione
Non importa come e dove: esercitati quotidianamente. Pensa in quella lingua, prova a tradurre ciò che dici e ciò che leggi (cartelloni, insegne, ecc.) in quella lingua, parla in quella lingua (anche da solo). Non sei capace? Segnati quello che non sei riuscito a dire e guardatelo con calma a casa.
3- Cerca qualcuno che parli quella lingua o che la stia imparando
Avere qualcuno con cui parlare aiuta tantissimo. Non è indispensabile che sia un madrelingua, va bene anche qualcuno che sta imparando come te. Cercando di parlare insieme e confrontandovi su quello che dite migliorerete molto più in fretta.
4- Mantieni vivo l'interesse
Creati delle occasioni per usare la lingua che stai imparando. Che ti serva per scrivere una mail, poter cantare una canzone, parlare con qualcuno o ordinare al ristorante etnico cogli l'occasione: vedere le applicazioni pratiche degli sforzi che stai facendo ti da la carica.
5- Impara in modo divertente
È importante che tu ti diverta mentre impari e anche per questo non è una buona idea limitare il proprio apprendimento a lunghe ore di lezione seduto a una scrivania. Scrivi canzoni, fai un fumetto, inscena una piccola commedia o, semplicemente, parla con qualcuno.
6- Torna bambino/a
Guarda i bambini: non hanno paura di sbagliare e, anzi, sono disponibili a fare errori! Sbagliando si impara! Invece quando si diventa adulti si è molto meno propensi a correre questo rischio.
7- Osa
Mettiti in situazioni potenzialmente imbarazzanti. Anche se il tuo livello linguistico non è al top chiedi informazioni ai passanti, ordina al bar, ecc. Ricorda le difficoltà che incontri e cerca di correggerle. Ricorda che è importante sviluppare la sensibilità alla lingua: quella cosa che ti fa dire che una cosa detta in un certo modo "suona sbagliata" e detta in un altro "suona giusta". E l'unico modo per sviluppare questa sensibilità è usare la lingua.
8- Ascolta anche quando non capisci
Più ascolti più riesci a distinguere parole e usi e la lingua, un po' alla volta, ti diventa familiare. Ci sono suoni che potrebbero essere difficili da pronunciare all'inizio: cerca di immaginare come si deve pronunciare, ripetitela nella testa. Un po' alla volta verrà fuori.
9- Osserva i movimenti di chi parla
Per ogni parola c'è un modo di usare labbra, gola e lingua. Osserva come fanno le persone che parlano e, all'inizio, cerca semplicemente di imitarli.
10- Parla da solo/a
Sì, forse sembra un po' strano ma è molto utile. Ti aiuta a diventare pratico e a memorizzare meglio frasi e parole.
Infine: stai sereno/a! In generale le persone con cui parli sono più che disponibili ad ascoltarti e ad aiutarti. E poi fa piacere a tutti sentire che qualcuno sta imparando la nostra lingua.
Parlare una nuova lingua significa vedere il mondo da un altro punto di vista e cambiare mentalità. Sei pronto?
Per leggere i consigli di Matthew in modo più completo e per ascoltarlo parlare in tutte le lingue vai all'articolo originale.
La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!