Da quando hai iniziato a cercare lavoro passi il tempo a spulciare dei siti di annunci e a inviare CV. Ormai sei un professionista della candidatura online e hai perso il conto delle offerte a cui hai risposto. Dunque, come fare per ottimizzare la tua ricerca di lavoro online?
Bisogna innanzitutto mettersi nei panni dei selezionatori e dei datori di lavoro: loro come usano internet quando cercano un nuovo dipendente? Sappi che la maggior parte di loro lo usa per raccogliere maggiori informazioni sui candidati. In pratica scrivono il tuo nome su Google e vanno a leggere tutto quello che salta fuori: articoli, profili dei social network, le tue foto, ecc. In questo modo cercano di sapere 2 cose: se hai mentito sul tuo CV e che tipo di persona sei.
Quindi meglio cercare di offrire un'immagine come si deve. Ecco 4 consigli per farlo:
1 - Ricerca di lavoro con i social network professionali.
Linkedin, per esempio, ti permette di creare un profilo professionale e di entrare in contatto con altri professionisti del tuo settore. Quando crei il tuo profilo fai attenzione alle parole chiave che usi per descrivere la tua esperienza e le tue competenze: quando i datori di lavoro cercano candidati su Linkedin lo fanno scrivendo quello che ricercano. Se queste parole chiave sono presenti nel tuo profilo allora il datore di lavoro lo troverà.
Ma, in pratica, come si fa? In pratica, al momento di scrivere le tue competenze, devi metterti nella testa di un datore di lavoro: evita le banalità (del tipo "motivato", "dinamico", "flessibile"): sono cose che scrivono tutti e non faranno certo risaltare il tuo profilo. Poi comincia a contattare persone del tuo stesso settore professionale: lo scopo finale, infatti, è farsi conoscere in questa cerchia di professionisti e non di costruirsi una lista di amici che fanno tutt'altro. Infine partecipa ai gruppi di discussione Linkedin: questi ti permettono di crearti una rete di relazioni e una nomea e ti danno l'occasione di mettere in evidenza la tua professionalità.
2 - I siti di creazione di curriculum
Forse ti è già capitato di creare un CV online su qualche sito. Spesso funziona così: tu crei un profilo sul sito in questione che sarà scaricabile e sarà messo a disposizione dei datori di lavoro che ne fanno domanda. Creare il proprio curriculum su siti differenti è una cosa che prende tempo ma il vantaggio è che, se qualcuno scrive il tuo nome su Google, i primi risultati della pagina di ricerca saranno proprio questi CV. In più una volta che avrai creato il tuo curriculum potrei scaricarlo in PDF e così ce lo avrai anche in versione cartacea senza aver passato ore a scriverlo su Word.
3 - I social network
Essere presenti sui social network può aiutarti a cercare lavoro su internet. Come? Per la stessa ragione dei curriculum online: se un datore di lavoro scrive il tuo nome troverà i tuoi profili. Inoltre puoi utilizzare i social network per mettere in evidenza alcune tue competenze: per esempio su Twitter o su Google+ puoi parlare di un argomento che ti interessa (e sul quale vuoi dimostrare di essere esperto). Su Pinterest o su Instagram puoi dimostrare la tua creatività o le tue doti artistiche.
Da dove si comincia? Sempre dallo stesso punto: scrivendo il tuo nome e cognome su Google. In questo modo avrai tutti i tuoi profili sui differenti social network sotto gli occhi e potrai rendere privati tutti quelli che non sono ad uso professionale (andando nei parametri di ogni profilo). Se decidi di lasciarli tutti pubblici dai una ripulita alle foto compromettenti (serate in cui sei finito ubriaco morto, feste in cui sei stato travestito in modi imbarazzanti, ecc.) e tieni sempre presente che un datore di lavoro potrebbe visitarlo e costruirsi un'idea di te unicamente su questo.
4 - I blog
Ti piace scrivere? Apri un blog. Ti piace scrivere ma non hai tempo di farlo regolarmente e di curare un blog personale? Diventa collaboratore del blog di qualcun'altro! La maggior parte dei blogger sono ben contenti di avere volontari che creano contenuti di qualità. E uno scambio win-win: il blog ha dei contenuti pronti per essere pubblicati e tu guadagni in visibilità e confermi di essere competente su un tema particolare.
Come cominciare? Consulta i maggiori blog che già trattano gli argomenti che ti interessano e, per ognuno, guarda se cercano collaboratori esterni (e anche se sembra che non li cerchino proponiti lo stesso).
Buon lavoro!
La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!