Quest'estate vorresti lavorare un po', questione di mettere da parte un po' di soldi. Come fare per cercare un lavoro stagionale, qui o all'estero? Ecco qualche indicazione utile.
Identificare dove cercare il lavoro estivo.
Per preparare una candidatura mirata prova a pensare a tutte quelle aziende che potrebbero avere un picco d'attività nel periodo estivo. I settori più suscettibili di cercare lavoratori in estate sono quello alberghiero e della ristorazione, la distribuzione e quello dell'alimentazione (fornai, pasticcieri, ecc.).
Per esempio, nel settore alberghiero-ristorazione, puoi prendere in considerazione le offerte di lavoro di receptionist, di cameriere o di lavapiatti. L'insegnamento è un altro settore che offre possibilità in estate: pensa a tutti quegli studenti che cercano degli insegnanti per delle lezioni a domicilio. E l'animazione? Ecco un altro filone da non sottovalutare nella tua ricerca di un lavoro estivo. In questo caso, se hai delle competenze specifiche (danza, teatro, sport, ecc.) pensa bene a metterle in evidenza nel tuo curriculum.
In generale, la maggior parte dei candidati cerca per luglio e agosto: anche se è vero che questi sono i due mesi con più offerte di lavoro non dimenticare di dare un'occhiata anche ai mesi di giugno e settembre. Forse ci saranno un po' meno opportunità ma anche meno concorrenza!
Preparare il curriculum e la lettera di motivazione per il tuo lavoro estivo
I criteri di assunzione per un lavoro estivo sono spesso meno rigidi che per altri tipi di lavori: anche se non hai esperienze particolari dovresti comunque riuscire a trovare. In questo genere di assunzioni, infatti, la tua personalità e le caratteristiche del carattere hanno un peso particolare. La disponibilità sugli orari e la serietà sul lavoro saranno caratteristiche alle quali i datori di lavoro faranno molta attenzione. Si cercano persone dinamiche, capaci di adattarsi a nuove situazioni e motivate. Il fatto di aver fatto parte di qualche associazione, di aver fatto volontariato, di avere degli interessi particolari o di parlare una lingua straniera sono elementi spesso preferenziali.
Se il lavoretto estivo a cui punti richiede di trasferirsi sappi che il datore di lavoro potrebbe aver previsto un alloggio. In caso contrario meglio mostrare che si è già trovato un alloggio (o che si sa dove e come cercarlo).
Parlare delle proprie intenzioni alle persone che ci circondano
Il passaparola è qualcosa che funziona particolarmente bene per i lavoretti estivi. Spargi la voce che cerchi un impiego per l'estate: certe opportunità di lavoro non passano per gli annunci. Per esempio, in agricoltura si cerca spesso della manodopera estiva ma non sempre queste richieste sono formulate in annunci di lavoro. Quando vai a presentarti all'azienda scelta ricorda di mostrarti al tuo meglio (la prima impressione si costruisce in circa due minuti) e porta con te una copia del tuo curriculum.
Io speak English very bene
E perché non sfruttare l'occasione del lavoro estivo per migliorare anche il proprio livello linguistico e per farsi un'esperienza all'estero? Questo genere di esperienze sono apprezzate dai datori di lavoro quindi è interessante averne una sul proprio CV. Puoi prendere in considerazione la possibilità di fare la ragazza alla pari (o il ragazzo alla pari) o di aderire ad uno di quei programmi in cui si offre vitto, alloggio e la possibilità di condividere la vita di una famiglia in cambio alcune ore di lavoro in fattoria.
Un ultimo consiglio: se puoi, cerca un lavoro estivo che possa accrescere la tua esperienza in aree spendibili per la tua futura ricerca di lavoro.
La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!