Inviare decine di curriculum senza avere risposta o ricevere delle risposte sbrigative e impersonali: durante la ricerca di lavoro non c'è situazione più scoraggiante. Si ha l'impressione di essere sempre troppo qualificati, non abbastanza qualificati, con troppa esperienza, con poca esperienza, troppo giovani, troppo vecchi...
No, il tuo telefono non è in modalità silenziosa e funziona bene. In assenza di risposte alla candidatura, invece di aspettare LA telefonata, perché non prendere l'iniziativa e essere noi a telefonare all'azienda?
Avere la sensazione di avere un ruolo attivo nella ricerca di lavoro, di stare prendendo la cosa in mano, potrebbe avere un grandissimo impatto sul tuo morale e potrebbe dare i suoi frutti.
Con questa idea in mente, ti proponiamo una selezione d'azioni che ti permetteranno di riprendere il controllo della ricerca di lavoro e avere delle risposte alle candidature.
Monitora le tue azioni, tienine traccia e organizzale
Al giorno d'oggi non è raro che le ricerche di lavoro si protraggano su lunghi periodi: non bisogna dunque disperare ne' provare vergogna. Quello che bisogna fare è organizzare le proprie azioni. Hai una tabella che riassume le tue candidature con tanto di data, azienda, risposta, ecc.? Hai salvato le offerte di lavoro a cui hai risposto?
A questo proposito bisogna fare attenzione perché dopo qualche giorno le offerte di lavoro online spesso spariscono e, se non l'avrai salvata, rischierai di non saper più in quale azienda hai mandato il CV, per quale posizione, ecc. Oltre a salvarle puoi anche stamparle.
Capire cosa non funziona
Quante candidature hai in corso? Potrebbe essere interessante capire come mai nessuna ha dato i suoi frutti: cos'è che non funziona?. E sarebbe interessante scoprirlo prima di arrivare al duecentesimo curriculum mandato.
Sollecitare l'azienda per sapere se i posti sono stati assegnati e quali profili sono stati scelti ti permetterà di prepararti meglio per il prossimo invio. Ovviamente non si tratta di diventare degli stalker o di fare polemica sul fatto che l'azienda non ha risposto alla tua candidatura: si tratta di informarsi per capire cosa succede "dietro le quinte" del processo di assunzione.
In più, quando si telefona a un'azienda per informarsi sul processo di selezione, si dimostra un reale interessamento verso di essa e verso il posto di lavoro offerto e si esce dagli schemi classici (e impersonali) delle candidature online.
Qual è il momento giusto per telefonare alle aziende?
Al giorno d'oggi un'azienda riceve decine e decine di curriculum per ogni posizione aperta. I tempi di trattamento possono essere lunghi ed è necessario aspettare almeno 7-10 giorni prima di contattare l'azienda. Per una candidatura spontanea anche un po' meno (5-7 giorni).
Come fare per contattarle
Il telefono è il mezzo privilegiato per entrare in contatto perché permette uno scambio più completo rispetto a quello che potremmo avere con un'email. Inoltre, il rischio dell'email è quello di ricevere una risposta del tipo: "siamo spiacenti d'informarla che il suo profilo non è stato selezionato"... risposta che non ci da nessuna reale informazione.
A volte non è facile trovare il numero di telefono dell'azienda o della persona che si occupa della selezione ma tentar non nuoce. E, grazie a internet, si possono fare delle ricerche per azienda e trovare le persone chiave a cui porre le nostre domande (per esempio, utilizzando Linkedin potremmo trovare gli addetti alle risorse umane).
Una volta che si è al telefono con l'interlocutore giusto si può chiedere se la candidatura è stata effettivamente ricevuta ma, molto meglio, si possono porre delle domande sul processo di assunzione: il posto è stato assegnato? Sono in corso dei colloqui? Quando prevedono di cominciarli? Qual è la tempistica? Ecc. Se il posto è ancora libero allora questo è il momento buono per parlarne un po', per chiedere più dettagli sul tipo di persona che cercano e, di conseguenza, per presentarsi.
Seguendo questo metodo si avranno anche dei rifiuti e, si sa, non è piacevole riceverli. Ma si avranno anche delle risposte molto interessanti che ci daranno un aiuto pratico per l'avvenire.
La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!