Ora di lavorare? Eh si!
L'estate sta arrivando ma, invece di godertela senza pensieri, il tuo portafoglio (o i tuoi genitori) ti hanno fatto capire che sarebbe il caso che tu ti trovi un lavoro estivo.
Ecco quindi l'occasione per farti qualche soldo e qualche esperienza professionale utile.
Jobijoba ti aiuta in questo progetto: ecco i consigli e gli indirizzi utili per trovare il lavoro stagionale giusto.
In estate la cifra d'affari di molti settori aumenta: per affrontare questo aumento di attività le aziende cercano dei lavoratori stagionali motivati.
- Il turismo e il settore Horeca (hotel-ristoranti-bar-catering)
- L'animazione
- L'agricoltura
La ricerca di un lavoro estivo assomiglia molto alla ricerca di lavoro tradizionale: comincia per tempo, identifica il lavoro che ti piacerebbe di più fare, scrivi il tuo CV, la tua lettera di motivazione e serviti delle persone che conosci per essere sempre al corrente di tutte le opportunità.
Lavoro nel turismo e settore Horeca
> http://www.lavoroturismo.it/
> http://www.lavorostagionale.net/
All'estero:
> http://www.summerjobs.com/
> http://www.seasonworkers.com/
Ci sono una grande varietà di lavori che è possibile fare in questo settore: receptionist, cameriere/a ai piani, addetto/a pulizia camere, portiere notturno, barman, lavapiatti, commis di cucina o di sala… Per molti è anche l'occasione di scoprire altre nazioni e fare pratica con le lingue straniere.
Lavoro nell'animazione
> http://www.lavorostagionale.net/villaggi-turistici.php
> http://nuke.mollotutto.com/Default.aspx?tabid=367
> http://bancadati.informagiovanipiemonte.it/schede-orientative/schede/1650/lavorare-nei-villaggi-turistici
Il settore dell'animazione assume lavoratori stagionali in massa per le vacanze estive. Per fare questo lavoro bisogna amare stare in mezzo alla gente, bisogna avere entusiasmo e molta energia perché il tuo obiettivo sarà quello di rendere le vacanze degli altri interessanti e dinamiche. Fai bene attenzione a quello che ti propone ogni agenzia perché in questo settore, purtroppo, si trova anche gente poco seria.
Lavoro in agricoltura
> http://www.flashgiovani.it/lavoro/news/7/3679/
> http://www.incontragiovani.it/lavoro-e-impresa/opportunita/lavoro-temporaneo-o-stagionale/il-lavoro-stagionale-in-agricoltura
Il settore agricolo propone dei lavori che richiedono una certa resistenza fisica e che sono pagati all'ora. A seconda della regione in cui abiti avrai la possibilità di raccogliere frutta, verdura, fare la loro cernita o essere assunto come carrellista, alzacasse o occuparti dell'imballaggio del prodotto. Mi raccomando: non dimenticare la crema solare!
E per finire non dimenticare che:
- un lavoro stagionale è un vero lavoro ed è quindi tutelato dalla legge. Ci vuole un vero contratto, una vera paga, ecc.
- si deve essere motivati: in generale i lavori estivi richiedono sacrificio. Orari lunghi, flessibili, compiti faticosi (soprattutto fisicamente), caldo, ecc.
- se sei all'estero: metti da parte la timidezza e cerca di praticare la lingua. Evita gli italiani o la tentazione di parlare in italiano sarà troppo forte!
La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!