Per cercare un lavoro estivo il periodo migliore è senza dubbio Maggio-inizio Giugno. Se però quest'anno hai aspettato un po' troppo per cominciare a cercare non ti preoccupare: la possibilità di trovare il lavoretto dell'ultimo minuto esiste. Ecco qualche idea per farlo.
Sfrutta le tue capacità con i bambini
Fare la baby-sitter d'estate è un classico. La scuola finisce e i bambini sono a casa ma i genitori devono continuare ad andare a lavorare come nel resto dell'anno. Ecco quindi che la domanda sale. Oltre a cercare tra gli annunci di lavoro chiedi anche alle persone che conosci: molto spesso questo genere di opportunità si trova grazie al passaparola. Una variazione sul tema è la possibilità di fare l'animatore per centri e campus estivi.
Se, invece, non ti senti portato per i bambini, puoi occuparti di un altro tipo di "sitteraggio": quello degli animali. Una passeggiata con il cane dei vostri datori di lavoro ti frutterà una piccola paga.
Un lavoro in gelateria, in pizzeria, ecc.
Fast-food, cibo da asporto, chioschi da spiaggia, ecc. In estate l'offerta della ristorazione si moltiplica grazie a tutte quelle piccole realtà per le quali l'aumento di lavoro è legato alla presenza di turisti sulle spiagge. Puoi proporti come cuoco, cameriere, lavapiatti o anche per fare le consegne. Anche gli alberghi e i villaggi turistici cercano personale supplementare: rifare le camere, occuparsi della reception, tenerla aperta la notte, ecc. Se, in più, parli delle lingue straniere avrai un grosso vantaggio...
Il lavoro da commessa: opportunità estive
Gli store delle grandi marche (ad esempio quelle dell'abbigliamento), così come quasi tutti i negozi, assumono nel periodo precedente ai saldi ma anche in settembre quando le scuole riaprono. Nei luoghi di vacanza, ovviamente, questa tendenza è ancor più marcata.
I lavori a cui non hai pensato
Infine ci sono una serie di lavori ai quali non sempre si pensa quando si è alla ricerca di un lavoretto estivo. Per esempio, ti piacciono creme e trucchi? Proponiti come tester. Le compagnie di queste settore ricercano spesso persone dispose a farlo. Sei un appassionato di musica? Lavora per i vari festival musicali estivi.
- Chiedi informazioni sulla paga oraria.
- Chiedi un contratto regolare (da firmare PRIMA di cominciare a lavorare).
- Se ti chiedono dei soldi per cominciare è una truffa.
Per concludere: se vuoi altre informazioni sui lavori estivi abbiamo altri articoli che possono interessarti:
- E se facessi un lavoretto estivo?
- Spiaggia, mare, sole e... lavoro estivo
La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!