Forse questa è la tua prima assunzione? Sia che tu abbia un periodo di prova sia che tu non lo abbia il periodo iniziale di un nuovo lavoro è il momento in cui il tuo operato sarà più osservato, vagliato, giudicato. Bisogna dunque che tu faccia attenzione a quello che fai.
Prepara il tuo arrivo
La prima settimana (e ancor più il primo giorno) ti sarà richiesto di ricordare una grande quantità d'informazioni: nomi dei colleghi, password, regole, pratiche comuni, ecc. Dormi quanto necessario, svegliati abbastanza presto da fare colazione, mangia come si deve. Insomma: prendi il ritmo. E, soprattutto, procurati un quadernino per prendere appunti. Fai attenzione anche al tuo abbigliamento: preparalo prima in modo che sia adatto all'azienda nella quale lavori e scegli dei vestiti in cui ti senti comodo.
Instaura delle buone relazioni con i tuoi colleghi
Presentati ai tuoi nuovi colleghi, interessati al loro lavoro e partecipa a tutte quelle iniziative che favoriscono l'integrazione (pausa caffè o pranzo insieme, dopo-lavoro, ecc.). Fai domande sul loro percorso lavorativo.
Impadronisciti della cultura aziendale
Stiamo parlando del funzionamento interno dell'azienda che si regge su regole dette e non. Per farlo sii osservatore: ogni membro del personale ha un ruolo, ci sono modi specifici di fare le cose, orari particolari da conoscere, usanze. Individua i tuoi superiori: non solo perché è a loro che vanno poste le domande in caso di dubbio ma anche perché è importante che tu dimostri loro il tuo interesse per l'azienda e la tua voglia di integrarti. Insomma: dimostra entusiasmo!
Sii professionale
Chi ti ha assunto si aspetta da te un certo rigore nel lavoro. Sii dunque puntuale, partecipa alle riunioni, rispondi alle email e al telefono, rispetta le consegne. Se un compito assegnatoti non è chiaro o ti sembra che ti abbiano concesso troppo poco tempo parlane con i tuoi responsabili.
E adesso... in bocca al lupo!
La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!