Pensi che il fatto di non avere un diploma possa impedirti di trovare un lavoro? Non ti preoccupare: qualche volta è un po' più difficile ma, per fortuna, esistono molti settori d'attività nei quali gli elementi più importanti sono la motivazione e l'esperienza. Gli studi aiutano sicuramente ma essi hanno un impatto maggiore a livello dello stipendio dopo X anni di esperienza.
Andiamo dunque a scoprire 4 settori che assumono anche senza diploma
- Settore turistico, alberghiero e della ristorazione
In questo settore, durante il processo di selezione, si tende a considerare principalmente la motivazione del candidato e/o la sua esperienza. Tra i lavori che offrono più opportunità di assunzione ci sono il cameriere, il barista e il lavapiatti. Numerose possibilità si trovano anche presso dei grandi gruppi di vacanze (per esempio Club Med o le agenzie di animazione). Se invece si postula in realtà più piccole il portare il curriculum di persona può essere un vantaggio: il datore di lavoro può vederti, parlare con te e farsi subito una prima impressione. Avrai anche la possibilità di mostrare la tua capacità di comunicazione, dote importante in un settore che richiede uno stretto contatto con i clienti.
Attenzione: spesso le opportunità d'impiego del turismo sono stagionali. A seconda del luogo in cui cercate ci saranno più possibilità in estate o in inverno. Ci sono però anche persone che si spostano geograficamente per lavorare in entrambe le stagioni.
- La pulizia e i servizi alla persona
In questo settore sono molti i profili ricercati per i quali il possesso del diploma non è indispensabile al fine dell'assunzione. Gli addetti alle pulizie, i/le badanti e i/le baby sitter sono tra i professionisti più richiesti. Le qualità che si tende a prendere in considerazione sono la puntualità, la discrezione, le capacità organizzative e quelle comunicative.
- I trasporti
Anche in questo settore non si richiedono diplomi particolari. Si fa molta più attenzione a patenti e patentini che dimostrino la capacità di guidare e manovrare veicoli specifici. Gli autisti, per esempio, possono aver bisogno anche di più patenti alla volta.
- La vendita
I lavori nei negozi e nei centri commerciali (cassieri, commessi, ecc.) sono aperti a tutti. Sono importanti la motivazione, il senso pratico e la capacità di contatto con il cliente.
La motivazione prima di tutto
Quando ti invita ad un colloquio il datore di lavoro cerca di verificare, prima di tutto, quale sia il tuo grado di motivazione, quanta voglia hai di fare quel lavoro. Quindi informati bene sul mestiere in questione e mostra quali sono gli aspetti che ti piacciono di più. Le aziende che assumono personale senza diploma sono inoltre mediamente più aperte di altre sul tema della formazione interna: se scopri che l'azienda nella quale ti candidi propone questo tipo di possibilità sottolinea il fatto che essa riveste una particolare importanza ai tuoi occhi.
La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!