Forse te lo senti dire da tutte le parti ma è vero, la reputazione online è importante. E tutti ne hanno una, per lo meno dal momento in cui si ha almeno un profilo Facebook (ma forse anche se non lo si ha).
A dire la verità, al giorno d'oggi, è impossibile non essere su internet: anche se non abbiamo Facebook, non usiamo WhatsApp e non abbiamo una casella di posta elettronica qualcuno tra le nostre conoscenze avrà sicuramente parlato di noi su un social network o postato una foto in cui ci siamo anche noi. Un altro grande classico sono gli enti o le associazioni che pubblicano nomi e cognomi dei loro aderenti, i voti dell'ultimo esame all'università o i partecipanti a una certa iniziativa. Insomma: non essere su internet è una mission impossible.
Di conseguenza anche tu hai una e-reputazione e sarà meglio che tu la gestisca. Perché? Perché se tu non ti occupi della tua immagine su internet allora vuol dire che lasci che lo facciano gli altri e il risultato non è sempre positivo.
E anche perché, quando mandi il tuo curriculum, sappi che la prima cosa che fa il 90% dei datori di lavoro è correre a scrivere il tuo nome su Google per vedere cosa possono scoprire su di te e se hai detto la verità sul tuo CV (per esempio per vedere se hai veramente il diploma che dici di avere o se le date delle tue esperienze professionali corrispondono).
Quindi: come si fa a gestire la reputazione online? Ecco i consigli di base.
Googolizza il tuo nome
Non lo hai mai fatto? Fallo adesso, corri a scrivere il tuo nome e cognome su Google! Quasi sicuramente scoprirai molti più risultati di ricerca di quello che non ti aspettavi. Facebook, Twitter, Instagram, le ultime vacanze che hai fatto e l'ultima petizione che hai firmato. E ci sono anche delle foto! Forse è il caso di cominciare a togliere le più imbarazzanti e di contattare qualche sito per chiedere se possono fare lo stesso...
Attenzione anche ai casi di omonimia: se i risultati di ricerca riguardano un'altra persona che ha il tuo stesso nome farai bene a segnalarlo sul tuo CV scrivendo bene anche le vere coordinate dei tuoi social.
Controlla la tua immagine: vita privata VS social network
Nell'epoca dei selfie è saggio controllare le informazioni che vogliamo che siano visibili (foto, post, dati personali, cronologia, ecc.). Per esempio, per Facebook basta andare in Impostazioni > Privacy.
Per Linkedin puoi evitare che le persone sappiano che hai dato un'occhiata alla loro pagina o siano al corrente di ogni virgola che modifichi nella tua. Per farlo vai su Account e impostazioni > Privacy e impostazioni.
E per le foto di profilo? Metti una foto professionale ed evita i selfie, le foto di gruppo in cui hai tagliato quelli che ti erano accanto, quelle di quando eri al mare, ecc. Se non hai foto adatte... è giunto il momento di farne una.
Per creare una buona reputazione online è utile inoltre partecipare alle discussioni nei gruppi di Linkedin in modo da entrare in contatto con altri professionisti e essere al corrente di quello che si dice nel settore. Se il tuo è un mestiere creativo, inoltre, tenere un blog può essere un buon modo per mostrare quello che si sa fare. Questo è ancor più utile se si è un freelance.
Ecco quindi i consigli di base per controllare e gestire la tua e-reputazione. La lista non è esaustiva ma rappresenta un buon punto di partenza.
Se ci sono altri metodi che utilizzi e che ritieni interessanti segnalaceli! Saranno utili a tante persone.
La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!