Se dovessi indicare un elemento indispensabile per la ricerca di lavoro quale sceglieresti? Un curriculum fatto bene? Una grande quantità di contatti? Una solida esperienza? Sono tutte risposte valide ma c'è un altro elemento, uno a cui non si pensa spesso, molto più terra-terra, che è veramente indispensabile. Questo elemento è lo scrivere bene e, soprattutto, correttamente.
Perché è importante? Per l'impressione generale che si da di sé. Di fronte a una mail sgrammaticata si ha tendenza a pensare che:
1- il candidato in questione non ha nemmeno fatto lo sforzo di cercare di scrivere bene (cioè correttamente, sia dal punto di vista della forma che da quello della grammatica).
2- evidentemente ottenere il posto di lavoro non è poi così importante per lui (la scrittura non è il suo forte? Ok. Ma avrebbe almeno potuto farsi correggere l'email da qualcuno prima di inviarla).
Conclusione? Il suo livello di motivazione è uguale a zero e se lo zelo sul lavoro riflette il suo zelo nel preparare la candidatura non mi conviene assumerlo...
Tutto ciò ti sembra esagerato? Ad ognuno la sua opinione ma, al di là di questo, è così che vanno le cose. Quindi, che si tratti di curriculum, di una lettera di motivazione o di un'email: scrivi correttamente! Rileggi e fai rileggere (anche a più di una persona).
Ecco qualche esempio di email realmente ricevute da un'agenzia per il lavoro:
- Email con CV allegato e, come unico testo: "Lol".
"Lol" è un'espressione che si può usare, al massimo, in un messaggio diretto ai tuoi amici. Ha più di un significato: "laughing out loud" (ridere ad alta voce), "lots of love" (con tanto amore) o "lots of luck" (tanta fortuna). In ogni caso si usa nelle comunicazioni tra amici e il datore di lavoro (o il responsabile delle risorse umane) è un tuo superiore gerarchico, non un tuo amico.
- Email senza CV con scritto solamente: "Cercò lavoro e possibile". Prima di tutto la cortesia: "Buongiorno, sono Pinco Pallino" è il minimo della buona educazione. E anche un "Saluti" alla fine ne fa parte. E poi attenzione agli accenti: "cercò" è il passato remoto di cercare (per esempio: tanto tempo fa un principe cercò di compiere un'impresa) e la "e" senza accento è una congiunzione, non un verbo. Il verbo essere ha l'accento. Quattro parole, due errori...
- Mail con scritto "Cerco lavoro a XY .... aiutoooooooo". Stessa riflessione del primo esempio: la ripetizione delle vocali va benissimo per un messaggio tra amici, non per il datore di lavoro.
Per riassumere: scrivere bene non significa solo non fare errori. Significa anche capire la situazione in cui ci si trova e adattare il nostro linguaggio. In questo caso ci si trova in una situazione professionale e si parla a delle persone che potrebbero diventare i nostri superiori gerarchici. Un linguaggio corretto e minimamente formale è d'obbligo.
Concludiamo con una citazione presa dal blog "Il mezzo mondo di Uescivà":
Quindi, coraggio! Nella scrittura c'è un poco di noi: cerca di dare il meglio.
La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!