Rispondere al telefono mentre scrivi una mail mentre con un orecchio ascolti un collega. Questo significa essere multitasking, ovvero essere capaci di compiere più di una cosa alla volta. Al giorno d'oggi la tecnologia ci favorisce: grazie a smartphone, computer e internet è possibile fare più cose alla volta anche al di fuori del lavoro.
Ma sei veramente sicuro che esserlo sempre rappresenti veramente un guadagno in termini di produttività? Alcune persone se lo sono chieste e, tra queste, vi è addirittura Douglas Merril, ex-vicepresidente di Google. Douglas è anche l'autore di un libro sull'organizzazione e, secondo lui, essere multitasking è nemico della produttività e il metodo per migliorare veramente la nostra efficacia personale è quello di eliminare le distrazioni. Insomma: di fronte ai troppi stimoli e alle troppe informazioni l'unico modo per diventare produttivi è quello di staccare!
Staccare per salvaguardare la concentrazione
La grande quantità di stimoli mette a dura prova la tua concentrazione visto che la poveretta deve continuamente saltare da una cosa all'altra.
Ed, infatti, la fase più delicata del trattamento dell'informazione è proprio quella d'ingresso: sarai tanto più rapido ed efficace quanto ti soffermerai per il tempo necessario sulla fase d'ingresso e di prima analisi di questa.
Se passi troppo velocemente su questa fase rischi di reagire al problema senza averlo analizzato bene. Conseguenza? Probabilmente perderai tempo nel fare e disfare un lavoro e nel riparare degli errori. Questo genere di cose allungano il compito di circa il 25% del suo tempo. È necessario quindi accettare di sembrare più lenti alla partenza per poi essere più efficaci nello svolgimento e evitare errori.
Ri-impara a fare una cosa sola alla volta
Essere troppo stimolati fa si che, un po' alla volta si privilegino i compiti corti e immediati e si rimandino quelli lunghi e complessi. Fare una cosa sola alla volta ha l'effetto contrario.
Adotta delle tecniche di disconnessione: molla il telefono!
Metti da parte i tuoi giocattoli tecnologici: lascia il telefono in tasca o nella borsa! Fai in modo che nel tempo che usi per svolgere cose importanti o complesse questo non sia visibile.
Vai su internet solo quando hai chiaro l'obiettivo della tua ricerca
Quando si naviga si ha tendenza a perdersi seguendo un'informazione dopo l'altra... prima di aprire il tuo browser fai in modo di avere chiaro l'informazione che cerchi e attraverso che parole chiave farlo.
Ricordati che imparare qualcosa richiede tempo
Sì, richiede tempo e quindi può scatenare della frustrazione.
Sei pronto a cominciare l'esperimento?
Credit photo: Everett Collection - Shutterstock
La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!