Le ferie, per definizione, sono sempre troppo corte... Ma lo sapevate che l'Italia non è messa poi così male a livello di vacanze?
E se state pensando di andare a lavorare altrove... sapete quanti giorni di ferie avrete?"
Con i nostri 20 giorni di ferie l'anno, ai quali se ne aggiungono 11 di festività, ci posizioniamo nella parte alta della classifica.
Ma sapreste indovinare in quale paese si hanno più vacanze? Un piccolo giro d'Europa è d'obbligo.
Francia
In Francia si ha diritto a 25 giorni di ferie pagate all'anno. A questi vanno aggiunti 10 giorni di festività varie per arrivare a un totale di 35 giorni non lavorati all'anno. Mica male, soprattutto per tutti quelli che vorrebbero lavorare in Francia.
= 35 giorni
Germania
I nostri vicini tedeschi sono un po' meno fortunati da questo punto di vista. La legge assicura 4 settimane pagate all'anno, cioè 20 giorni. Per quel che riguarda le festività i tedeschi possono contare su 9 giorni all'anno, per un totale di 29 giorni. I datori di lavoro tedeschi tuttavia accordano spesso alcuni giorni supplementari che vanno ad aggiungersi a quelli previsti dalla legge...un elemento di cui tenere conto se ste pensando di andare a lavorare in Germania!
=29 giorni
Belgio
Se desiderate lavorare in Belgio dovete sapere che si ha diritto a 20 giorni di ferie all'anno a cui si aggiungono 10 giorni di festività.
=30 giorni
Italia
Come nella maggior parte dei paesi europei, in Italia si beneficia solamente di 4 settimane di ferie all'anno. A questi si devono aggiungere 11 giorni di festività.
=31 giorni
Spagna
Se volete lavorare in Spagna sappiate che la reputazione festaiola degli spagnoli trova riscontro nella quantità di giorni di riposo a cui hanno diritto. Al di là della loro base annuale di ferie (22 giorni), possono infatti contare su un bel numero di festività: ben 14 giorni.
Con un totale di 36 giorni di riposo all'anno la Spagna è una candidata seria per il posto di nazione con più vacanze d'Europa.
=36 giorni
Gran Bretagna
Stessa constatazione per gli inglesi: non sono certo famosi per la durata delle loro ferie ma, dando un'occhiata più da vicino, è necessario ricredersi visto che, in verità, è difficile immaginare di avere più vacanze di loro: 28 giorni all'anno più 8 giorni di festività varie (le famose "bank holidays").
Interessante, no? Quindi, se volete trovare un lavoro in UK date un'occhiata a Jobijoba UK!
=36 giorni
La classifica sarebbe ancora lunga e gli inglesi non sono quelli da invidiare di più. Che dire degli austriaci, per esempio, e dei loro 38 giorni all'anno? Mica male. Sarà per questo che sono al 3° posto della classifica delle popolazioni più felici del mondo. ;)
La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!