Home > Consigli per cercare lavoro > Consigli per l'impiego > Programma di lavoro in 7 giorni: organizza le tue azioni

Programma di lavoro in 7 giorni: organizza le tue azioni

6342 persona interessata a questo articolo

Organizzare la ricerca di lavoro

Pinterest

Stai per cominciare la tua ricerca di lavoro o, semplicemente, vuoi strutturare quella già in corso. Ecco una serie di azioni che abbiamo organizzato in 7 giorni per aiutarti a mantenere un ritmo e concludere ogni giornata sapendo di aver compiuto una o più azioni concrete utili per la tua ricerca.


Per cominciare ecco 3 regole d'oro da seguire ogni giorno:


- È inutile passare 8 ore al giorno a cercare lavoro: la stanchezza ti rende meno produttivo, il morale ne risente e i risultati non saranno migliori. 3-5 ore sono sufficienti.
- Se si tratta di un programma significa che c'è una data di inizio, una di fine e che ogni compito ha una certa quantità di tempo prevista. Significa anche che devi annotare quello che fai/farai.
- Ricorda chi sei: un professionista che propone le proprie competenze e non "un disoccupato". Sii fiero del tuo percorso, delle tue competenze o del tuo progetto professionale.


Infine: leggi tutta l'organizzazione della ricerca di lavoro e adattala alla tua situazione e alle tue necessità


1° giorno: trova delle offerte adatte a te


Ci sono delle migliaia di offerte disponibili e questo rende il compito ancora più difficile perché come si fa a trovare quelle giuste e a scartare le altre? Quindi, la prima cosa da fare è quella di chiarirti le idee su quello che il mercato propone e su quello che cerchi tu.
Puoi leggere questo articolo per capire come fare: Come fare per trovare offerte di lavoro adatte a te?
A seconda tuo grado di avanzamento in questa riflessione questa fase potrebbe richiederti anche più di un giorno.


2° giorno: crea un CV di base da modificare a seconda delle necessità


Il tuo curriculum è la prima impressione che darai di te. Deve presentarti in modo chiaro e mettere in valore le tue competenze. Ricorda l'assunto di base: sono ammessi 0 errori di grammatica. Sforzati di metterti nei panni del selezionatore e rileggiti: tu assumeresti uno sconosciuto/a con questo curriculum?
Per avere consigli sulla redazione del CV ecco 2 dei nostri articoli dedicati a questo tema:

> Trucchi e consigli per scrivere un buon CV
> Il tuo cv riflette veramente le tue competenze?


3° giorno: crea una lettera di motivazione di base da modificare a seconda delle necessità


Se possibile la lettera di motivazione è ancor più difficile da scrivere che il curriculum. Ricorda che non deve essere una ripetizione di quest'ultimo ma deve servire come dimostrazione del fatto che possiedi veramente la volontà e le competenze per svolgere una determinata mansione.
Per i consigli su come scriverla ecco 2 articoli:

> Scrivere una lettera di motivazione efficace
> Lettera di motivazione: 6 errori da evitare assolutamente


4° giorno: Crea o sviluppa la tua rete professionale


Farsi conoscere dai professionisti del settore, restare aggiornato sulle ultime novità e tendenze, essere al corrente delle opportunità prima ancora che queste diventino pubbliche, ecc.
Tutto questo è possibile grazie a una rete di conoscenze professionali reali e/o virtuali. Chiunque può svilupparne una in relativamente poco tempo. A seconda del tuo grado di avanzamento in questo percorso questa tappa potrebbe prenderti più di un giorno. Una volta la tua rete creata prevedi una mezz'ora al giorno per mantenerla.
Qui troverai qualche istruzione per creare la tua rete professionale:

> Amplifica la ricerca di lavoro grazie alla tua rete di conoscenze
> Trovare un lavoro anche senza una rete di conoscenze professionali


5° giorno: Organizza i tuoi strumenti di organizzazione del lavoro


Tieni un calendario di quello che hai fatto, di chi hai contattato e dei risultati ottenuti. In questo modo eviti le perdite di tempo, sai sempre quale azione stai privilegiando e quale stai trascurando e puoi avere una visione generale della tua organizzazione.


6° giorno: Prepara il discorso per ricontattare le aziende


Una volta che hai inviato la tua candidatura aspetta qualche giorno e poi... ricontatta le aziende per sapere come sta procedendo il processo di selezione. Questa è una fase da non sottovalutare. Per sapere come fare leggi questo articolo: Come fare per avere (infine) una risposta alle proprie candidature?


7° giorno: Riposati!


Oggi pensa ad altro, esci, fai altre attività. Fai in modo di pensare a cose completamente diverse. Anche il tuo cervello ha diritto a un po' di "riposo mentale" e sarà più reattivo in seguito.


Hai altre idee che possono aiutare nella ricerca di lavoro? Condividile!

il 29/09/2015

2 Mi piace

Mi piace

La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!

0 commenti

Lascia un commento

Questi articoli potrebbero interessarti

Imposta una risposta automatica quando sei via

Come fare per rispondere alle email anche quando si è in vacanza senza però interrompere la vacanza stessa? Con un messaggio di risposta automatico! Ecco qualche idea.

il 31/07/2017

0

0

Annunci di lavoro truffa: chi, come e perché.

Su internet si trovano spesso offerte di lavoro che, anche se a prima vista possono sembrare accattivanti, in realtà nascondono delle vere e proprie truffe.

il 05/09/2017

11

5

Lavoretto estivo dell'ultimo minuto? Ecco come trovarlo.

Non è troppo tardi per trovare un impiego estivo, basta sapere dove cercare. Ecco qualche idea da sfruttare per trovare un lavoretto dell'ultimo minuto.

il 22/06/2017

7

6

Spiaggia, mare, sole e... lavoro estivo

Hai trovato il tuo lavoretto estivo? Se la risposta è no, scopri come fare per trovare il lavoro stagionale adatto a te.

il 02/06/2017

2

0

E se facessi un lavoretto estivo?

L'estate si avvicina e che tu sia studente o disoccupato questa è la buona occasione di trovare un lavoro. Ma come fare? E dove trovare delle offerte per un lavoro estivo?

il 31/07/2017

11

5

Trova la tua strada: 4 tappe per capire che lavoro vuoi fare

Trovare la propria strada? Ce lo sentiamo ripetere fin da quando eravamo piccoli! Ma come si fa, da che parte si comincia? Ecco un metodo in 4 tappe per cominciare a rispondere alla domanda.

il 23/03/2017

2

0

Seguici sui Social Network

3 condivisioni