I primi 90 giorni di un nuovo lavoro sono cruciali per la tua carriera: è in questo periodo che il management dell'azienda si costruisce un'idea su di te, decide se tenerti o meno, valuta il tuo valore e quello che potrai fare per loro. È in questo periodo che i tuoi colleghi si costruiscono un'immagine positiva o negativa di te.
E, si sa, a volte le impressioni contano.
Quindi ecco 7 regole da tenere in considerazione per far fruttare i primi 90 giorni di lavoro.
2- Fai un inventario delle tue competenze, delle tue caratteristiche personali e di tutto quello che ha funzionato (e non) nel tuo precedente lavoro. Questo è utile per crearti degli strumenti utili per ogni situazione ma deve anche aiutarti a prendere le distanze con il tuo precedente lavoro. Questi strumenti, infatti, potrebbero anche non essere adatti al nuovo ambiente. Anche se hai una cassetta degli attrezzi pronti all'uso devi sapere quale usare e quando.
3- Impara rapidamente i nomi delle principali persone con le quali lavori, il loro ruolo in azienda e perché saranno importanti per te.
4- Fai attenzione all'immagine che invii di te stesso: all'inizio vestiti in modo sobrio, evita gli alcolici a pranzo, non ubriacarti alla festa aziendale, modera il linguaggio, ecc.
5- Fai attenzione alle relazioni con i colleghi. Cerca di essere tranquillo e amichevole con tutti e non schierarti apertamente con qualcuno: non li conosci ancora bene, qualcuno potrebbe essere amichevole solo per fini personali. Non parlare MAI male dei colleghi (o del capo).
6- Fai attenzione all'eccesso di entusiasmo: non ti hanno assunto per cambiare tutto ma per svolgere una mansione precisa. Avanza con umiltà: l'azienda esisteva e funzionava anche prima del tuo. Non prenderti come il salvatore del mondo, condividi i tuoi meriti con gli altri. Ricordati che una cosa che ti sembra fatta male potrebbe essere qualcosa che è stata creata con fatica da qualcun altro.
7- Lavora tanto ma non lavorare troppo: se cominci a fare sempre 10 ore al giorno e a saltare le pause pranzo rischi di creare un precedente che poi sarà dura ribaltare.
La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!