La ricerca di lavoro è un momento che non abbiamo scelto e che ci sembra sempre (troppo) lungo. I Mooc (Massive Open Online Course) possono aiutarti a ottimizzare questo periodo, a aggiungere competenze al tuo CV e a non farti perdere la fiducia in te stesso.
Cosa sono i MOOC? Sono corsi online, completamente gratuiti, aperti a tutti e senza limiti di partecipanti. In generale questi corsi hanno una data di inizio e una di fine ma se ne può usufruire nel momento del giorno e della settimana più pratico per noi e si ha anche la possibilità di interagire con gli altri studenti. No, i MOOC non sono un sogno, sono proprio una realtà: è uno di quei miracoli che possono avvenire grazie a Internet.
Il termine "MOOC" nasce nel 2008 ma si diffonde nel resto del mondo nel 2001 grazie anche alla Stanford University che comincia a usare il dispositivo e che arriva ad avere 160.000 iscritti da 190 paesi differenti per un suo corso. La maggior parte dei MOOC esistenti sono in lingua inglese ma ce ne sono tanti che prevedono i sottotitoli in italiano.
Se tuttavia pensi che l'Italia non "produca" MOOC sappi che ti sbagli. Anche nel nostro paese, infatti, si moltiplicano le scuole che propongono MOOC e, addirittura, nascono delle scuole solo online (come, ad esempio, Oilproject) la cui unica attività è proprio questa. I temi e le materie insegnati sono vastissimi: si va dal corso di chitarra alla neurobiologia, dal corso sull'impressionismo a quello sulla programmazione in Python. Dimentica i limiti di età, di percorso di studi, di conoscenze, ecc., i MOOC sono per tutti e aperti a tutti.
Qualche testimonianza? Carla, che comincia a studiare su Oilproject, sulla loro pagina Facebook scrive: "Comincio oggi a studiare. Non ho le idee chiare e non so esattamente dove voglio arrivare. Ma sono qui e ci provo. L'anno scorso ho preso la maturità, ho 57 anni ma spero di dare il buon esempio. Carla".
Marcella, invece scrive: "Ciao ragazzi, Se siete riusciti a farmi seguire 3corsi di fisica la settimana di ferragosto a 57 anni, e senza una preparazione specifica.... Be, devo dire che fate notizia!!!!! Ciao
Marcella Cortecci".
A livello mondiale, i MOOC più famosi sono quelli forniti dalla Khan Academy e da Coursera. E i MOOC in Italia? In Italia molte università (es. Politecnico di Milano, Bocconi, Università Guglielmo Marconi, ecc.) offrono MOOC. Accanto a queste figurano progetti come Oilproject, 100% italiano, e UniNettuno, l'università telematica internazionale.
Molte di queste "scuole" rilasciano attestati alla fine dei corsi e alcuni di questi sono riconosciuti persino dalle università italiane e valgono per il riconoscimento dei crediti formativi. Oggi i MOOC si diffondono sempre più anche all'interno delle grandi aziende che producono e creano corsi destinati alla formazione continua dei propri dipendenti e dei neo-assunti.
I MOOC potrebbero quindi essere la soluzione per acquisire quell'ultima competenza richiesta negli annunci di lavoro che guardi...
Allora, ti abbiamo convinto?
La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!