Il mercato del lavoro è difficile, il tuo settore è in crisi e il morale è in caduta libera? Cominci veramente a pensare che l'unica soluzione sia una riconversione professionale?
La riconversione non è una decisione da prendere alla leggera perché, in generale, si traduce in un percorso lungo ed a ostacoli. Ecco perché la determinazione è uno degli aspetti più importanti di questa impresa: ci saranno momenti difficili e, a volte, la determinazione sarà l'unica cosa che ti permetterà di andare avanti.
Una volta che la decisione è presa è il momento di stabilire un piano d'azione.
• Per prima cosa fai un bilancio: fai una lista delle tue competenze, delle tue caratteristiche, dei tuoi titoli, ecc. Se hai delle passioni particolari o svolgi delle attività personali aggiungile alla lista.
Sei appassionato di lavori manuali, di giardinaggio o di fai-da-te? Perché allora non ti orienti verso questi mestieri? Tanto vale cercare di alleare piacere e lavoro!
• Una volta che hai terminato la tua lista è il momento di fare il punto della situazione del settore di mercato in cui intendi lavorare (o della professione che intendi svolgere). Verifica se il settore è in salute, se assume, se ci sono offerte di lavoro, ecc.
Sarà lungo e, forse, faticoso ma... dopo tutto è per trovare un (altro) lavoro che ti sei lanciato in questa impresa, no?
• Ora che hai raccolto tutte queste informazioni è il momento di pensare se sia necessario seguire una formazione o no. Può essere che nel settore o mestiere che hai scelto le competenze richieste siano simili a quelle che hai già ma potrebbe anche essere vero il contrario.
In questo caso avrai sicuramente bisogno di cercare un percorso formativo che ti permetta di acquisire le conoscenze che ti mancano.
Cerca di trovare una formazione la più precisa possibile e non avere paura di porre tutte le domande che vuoi: chi ti fornisce la formazione dovrebbe capire le tue esigenze ed essere addirittura in grado di darti dei consigli su cose a cui non avevi pensato...
Inutile mentire: sul tuo percorso troverai sicuramente degli ostacoli. I famigliari che non capiscono la tua scelta, le banche che ti rifiutano il prestito di cui hai bisogno, il datore di lavoro che esita ad assumerti...
Un solo consiglio per afforntare tutto ciò: non scoraggiarti! Hai passato giornate intere (e spesso anche le notti) a riflettere, analizzare, confrontare, prevedere, verificare la fattibilità del tuo progetto. Resta positivo e ricordati dell'elemento chiave: la determinazione.
La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!