Home > Consigli per cercare lavoro > Consigli per l'impiego > Saloni del lavoro: istruzioni per l'uso

Saloni del lavoro: istruzioni per l'uso

432 persona interessata a questo articolo

Come partecipare al meglio a un salone del lavoro.

Pinterest

I saloni del lavoro hanno diversi obiettivi: avvicinare candidati e imprese, informare sul mondo del lavoro, permettere di migliorare i propri strumenti di ricerca, orientare, ecc. Essi possono essere generalisti o specializzati su un settore economico. Per trarre il massino dei benefici dalla partecipazione a un salone del lavoro è però necessaria un po' di preparazione e di organizzazione, pena il lasciarsi scappare delle occasioni (soprattutto se ci si va per incontrare i datori di lavoro!).
Quindi, fermo restante che la fiducia in se stessi è l'elemento di base, ecco qualche idea per prepararsi al meglio.


Prima del salone


Quando arriverai ti troverai davanti lunghe file d'attesa, centinaia di persone che corrono da tutte le parti e stand a perdita d'occhio. Per evitare di perdere tempo devi porti degli obiettivi chiari: per esempio scegli 4-5 aziende con cui vuoi assolutamente entrare in contatto. In questo modo non perderai tempo girando da uno stand all'altro. I siti ufficiali delle differenti manifestazioni pubblicano la lista dei partecipanti all'evento: potrai quindi selezionare in anticipo le aziende che ti interessando. A volte è indicato anche la posizione del loro stand all'interno del salone mentre, a volte, quest'informazione sarà presente nel materiale informativo presente sul salone stesso.


Informati sulle aziende che ti interessano prima di incontrarle, non fare l'errore di presentarti la, senza sapere esattamente chi siano e per cosa ti proponi tu.



Il giorno del salone


Come organizzare la propria visita a un salone del lavoro

Vestiti come se dovessi andare ad un colloquio di lavoro: la tua immagine deve riflettere quella del tuo (futuro) mestiere.


Prepara diverse copie del tuo CV da lasciare ai datori di lavoro. I curriculum con foto permetteranno agli addetti delle risorse umane di ricordarsi di te: ti avranno già visto il giorno del salone e vedendo la tua foto ti metteranno meglio a fuoco. Prendi anche un quadernino per prendere appunti (a chi hai lasciato il cv, a che ora aprono gli incontri con l'azienda XY, ecc.).


Infine, arriva presto (al salone e agli eventi che lo compongono)! Alla manifestazione possono partecipare centinaia di persone e al venticinquesimo candidato l'attenzione del datore di lavoro comincia ad abbassarsi. Cerca dunque di essere tra i primi che incontra.


I primi 3 minuti sono capitali per convincere: sii breve e coinciso spiegando il tuo percorso e le tue esperienze e/o valorizzando gli obiettivi raggiunti.


Articola il discorso in questo modo:


1- Nome, Cognome, ruolo per il quale ti presenti a questa azienda.


2- Esperienze pregresse in relazione al ruolo indicato.


3- Quello che ti interessa di questo ruolo e di quest'azienda.


4- Qualità personali, attitudini e interessi che presentano aspetti utili per il ruolo e/o per l'azienda.


Prima di andartene chiedi nome e contatti del tuo interlocutore: potrai ricontattalo dopo una decina di giorni per chiedere informazioni sul processo di assunzione (tempi e modi). Puoi anche lasciarli la tua carta da visita e chiedergli la sua: questo colloquio, infatti, è uno scambio tra professionisti (tu e il rappresentante dell'azienda).


Buone visite!


Credits images:

- Everett Historical
- lassedesignen

il 23/11/2015

0 Mi piace

Mi piace

La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!

0 commenti

Lascia un commento

Questi articoli potrebbero interessarti

Imposta una risposta automatica quando sei via

Come fare per rispondere alle email anche quando si è in vacanza senza però interrompere la vacanza stessa? Con un messaggio di risposta automatico! Ecco qualche idea.

il 31/07/2017

0

0

Annunci di lavoro truffa: chi, come e perché.

Su internet si trovano spesso offerte di lavoro che, anche se a prima vista possono sembrare accattivanti, in realtà nascondono delle vere e proprie truffe.

il 05/09/2017

11

5

Lavoretto estivo dell'ultimo minuto? Ecco come trovarlo.

Non è troppo tardi per trovare un impiego estivo, basta sapere dove cercare. Ecco qualche idea da sfruttare per trovare un lavoretto dell'ultimo minuto.

il 22/06/2017

7

6

Spiaggia, mare, sole e... lavoro estivo

Hai trovato il tuo lavoretto estivo? Se la risposta è no, scopri come fare per trovare il lavoro stagionale adatto a te.

il 02/06/2017

2

0

E se facessi un lavoretto estivo?

L'estate si avvicina e che tu sia studente o disoccupato questa è la buona occasione di trovare un lavoro. Ma come fare? E dove trovare delle offerte per un lavoro estivo?

il 31/07/2017

11

5

Trova la tua strada: 4 tappe per capire che lavoro vuoi fare

Trovare la propria strada? Ce lo sentiamo ripetere fin da quando eravamo piccoli! Ma come si fa, da che parte si comincia? Ecco un metodo in 4 tappe per cominciare a rispondere alla domanda.

il 23/03/2017

2

0

Seguici sui Social Network

3 condivisioni