I saloni del lavoro hanno diversi obiettivi: avvicinare candidati e imprese, informare sul mondo del lavoro, permettere di migliorare i propri strumenti di ricerca, orientare, ecc. Essi possono essere generalisti o specializzati su un settore economico. Per trarre il massino dei benefici dalla partecipazione a un salone del lavoro è però necessaria un po' di preparazione e di organizzazione, pena il lasciarsi scappare delle occasioni (soprattutto se ci si va per incontrare i datori di lavoro!).
Quindi, fermo restante che la fiducia in se stessi è l'elemento di base, ecco qualche idea per prepararsi al meglio.
Prima del salone
Quando arriverai ti troverai davanti lunghe file d'attesa, centinaia di persone che corrono da tutte le parti e stand a perdita d'occhio. Per evitare di perdere tempo devi porti degli obiettivi chiari: per esempio scegli 4-5 aziende con cui vuoi assolutamente entrare in contatto. In questo modo non perderai tempo girando da uno stand all'altro. I siti ufficiali delle differenti manifestazioni pubblicano la lista dei partecipanti all'evento: potrai quindi selezionare in anticipo le aziende che ti interessando. A volte è indicato anche la posizione del loro stand all'interno del salone mentre, a volte, quest'informazione sarà presente nel materiale informativo presente sul salone stesso.
Informati sulle aziende che ti interessano prima di incontrarle, non fare l'errore di presentarti la, senza sapere esattamente chi siano e per cosa ti proponi tu.
Il giorno del salone
Vestiti come se dovessi andare ad un colloquio di lavoro: la tua immagine deve riflettere quella del tuo (futuro) mestiere.
Prepara diverse copie del tuo CV da lasciare ai datori di lavoro. I curriculum con foto permetteranno agli addetti delle risorse umane di ricordarsi di te: ti avranno già visto il giorno del salone e vedendo la tua foto ti metteranno meglio a fuoco. Prendi anche un quadernino per prendere appunti (a chi hai lasciato il cv, a che ora aprono gli incontri con l'azienda XY, ecc.).
Infine, arriva presto (al salone e agli eventi che lo compongono)! Alla manifestazione possono partecipare centinaia di persone e al venticinquesimo candidato l'attenzione del datore di lavoro comincia ad abbassarsi. Cerca dunque di essere tra i primi che incontra.
I primi 3 minuti sono capitali per convincere: sii breve e coinciso spiegando il tuo percorso e le tue esperienze e/o valorizzando gli obiettivi raggiunti.
Articola il discorso in questo modo:
1- Nome, Cognome, ruolo per il quale ti presenti a questa azienda.
2- Esperienze pregresse in relazione al ruolo indicato.
3- Quello che ti interessa di questo ruolo e di quest'azienda.
4- Qualità personali, attitudini e interessi che presentano aspetti utili per il ruolo e/o per l'azienda.
Prima di andartene chiedi nome e contatti del tuo interlocutore: potrai ricontattalo dopo una decina di giorni per chiedere informazioni sul processo di assunzione (tempi e modi). Puoi anche lasciarli la tua carta da visita e chiedergli la sua: questo colloquio, infatti, è uno scambio tra professionisti (tu e il rappresentante dell'azienda).
Buone visite!
Credits images:
- Everett Historical
- lassedesignen
La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!