Hai mai sentito parlare di "soft skills"? Eppure è qualcosa che i datori di lavoro cercano sempre di più nel curriculum dei candidati. Letteralmente "soft skills" significa "comptenze leggere" e si contrappone alle "hard skills", le "competenze dure. Queste ultime sono le competenze tecniche, linguistiche, informatiche, ecc. Le prime, invece, sono le nostre capacità umane e relazionali.
I datori di lavoro cercano di capire quali soft skills possiedi sia durante tutto il processo di assunzione, dalla lettura del tuo CV allo svolgimento del colloquio, osservandoti e ascoltando come parli e quello che dici. Queste due famiglie di competenze a volte sono chiamate anche "saper-fare" (hard skills) e "saper-essere" (soft skills).
Ma cosa cercano di capire? I datori di lavoro vogliono vedere come reagisci, qual è il tuo carattere e che tipo di professionista sei o sarai. Questo per vari motivi: prima di tutto per capire che tipo di dipendente si sta facendo entrare in azienda. Si integrerà con i colleghi? Sarà in linea con la cultura aziendale? Poi perché durante una carriera lavorativa si può dover cambiare funzione e le soft skills sono competenze trasversali, che ti verranno utili qualsiasi ruolo tu ricopra.
Il problema è che, in generale, è già difficile capire quali sono le nostre hard skills, figurarsi le soft! Come si fa a capire quali sono le caratteristiche del nostro carattere e metterle per iscritto senza sembrare troppo orgogliosi? Per cominciare puoi utilizzare questo sito, TalentToday, che ti permette di fare diversi test che ti aiutano a capire la tua personalità e su quali assi lavorare per progredire.
Poi ti consigliamo di pensare ai tuoi gusti, ai tuoi interessi e alle tue passioni. Perché? Perché si è più bravi a fare le cose che ci piacciono! Identificando queste cose possiamo analizzare le caratteristiche che hanno in comune, il perché ci piacciono, come reagiamo quando le facciamo e arrivare, in questo modo, ai punti forti del nostro carattere.
Ed infine puoi sempre chiedere alle persone intorno a te: genitori e amici saranno in grado di dirti punti forti e deboli del tuo carattere.
Ecco alcune soft skills da mettere in evidenza: il buon umore, la gestione delle emozioni, l'audacia, l'umiltà, la capacità d'imparare e, inaspettatamente, il senso dell'umore!
Per parlare di tutte queste fantastiche caratteristiche senza apparire troppo pieni di sè è meglio legarle sempre a delle esperienze reali che hanno formato questa competenza o nelle quali essa è stata utile.
Fare lo sforzo di identificare le tue vere soft skills ti permette di differenziarti dagli altri invece di essere il decimo candidato della giornata a dire che i punti forti del suo carattere sono la precisione, l'organizzazione e la motivazione...
La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!