Hai difficoltà a trovare un lavoro vicino a casa? Hai mai preso in considerazione la possibilità di cambiare città o regione per accedere a nuove opportunità lavorative? La mobilità professionale è un fattore di una certa importanza. Pensa che in ogni città ci sono delle aziende che fanno fatica a trovare le competenze necessarie in loco: magari altrove ce n'è una che non trova profili come il tuo. Inoltre a seconda delle regioni potrebbero esserci diversi programmi volti a favorire l'inserzione professionale.
Allargare l'area di ricerca
Per aiutarti nel tuo progetto di mobilità professionale ecco una lista di criteri da tenere in considerazione.
Osserva le offerte di lavoro del tuo settore d'attività
Se sei disponibile a muoverti per motivi professionali allora la quantità di opportunità di lavoro è uno dei primi criteri da verificare. Se, per esempio, cerchi un lavoro nella finanza, nel marketing o nelle risorse umane allora comincia la tua indagine dalle grandi città. Ci sono molte probabilità che le grandi aziende abbiano la loro sede lì. Se, invece, hai un profilo tecnico o cerchi un lavoro in cui c'è molta concorrenza (badante, commessa, ecc.) prova a guardare anche le città medio piccole: forse ci sono meno opportunità ma c'è anche meno concorrenza (anche perché le persone hanno tendenza a confluire nei grandi centri abitati abbandonando quelli un po' più piccoli).
Fai anche delle ricerche su internet per cercare di farti un'idea sulla quantità di offerte di lavoro del tuo settore in un dato luogo geografico. Per esempio puoi confrontare diversi motori di ricerca di annunci di lavoro: se per il mestiere che cerchi tutti hanno più offerte in una data regione o città allora questo potrebbe essere il luogo geografico che fa per te.
Infine puoi usare il Consigliere Virtuale di Lavoro: scrivi il nome del mestiere ricercato e lui ti dirà in quali regioni ci sono più opportunità.
Informati sugli stipendi e sul costo della vita
Gli stipendi possono cambiare molto da una regione all'altra quindi cerca di capire a cosa corrisponde uno stipendio normale e qual è il costo della vita (affitti, tasse, trasporti, beni di prima necessità, costi scolastici, ecc.). In questo modo capirai meglio se vale veramente la pena spostarsi.
Informati sui mezzi di trasporto
Nel caso delle grandi città è spesso difficile trovare un alloggio in centro a prezzi ragionevoli. Si ha dunque la necessità di cercare in periferia o nelle città satellite. Informati quindi su percorsi e mezzi di trasporto per il tuo tragitto casa-lavoro: auto, treno, autobus? Quanto tempo ci vuole? Quanto costa? E se stai pensando di restare in loco solo la settimana e tornare a casa i weekend devi porti le stesse domande anche per questo secondo percorso.
Pensa a quello che farai al di là del lavoro
Alcune persone non potrebbero mai vivere in un piccolo centro abitato, la mancanza di stimoli esterni li farebbe deprimere. Altre non potrebbero mai vivere in una grande città: la confusione, la folla e la mancanza d'intimità li renderebbe troppo ansiosi. Pensa quindi al tuo tempo libero: il luogo in cui pensi di andare è adatto a te?
La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!