Una bella storia quella di Arianna che trova il modo di applicare i propri studi internazionali al prosciuttificio del nonno.
A 30 anni Arianna, che ha sempre sognato di orizzonti lontani e di una carriera diplomatica, da una svolta all'attività famigliare. Arianna ha studiato le lingue al liceo e all'università si concentra sulla mediazione linguistica e sugli Studi europei (diritto internazionale, economia, management, ecc.). Studia un mese in California, fa la ragazza alla pari in Germania e fa un Erasmus di un anno a Madrid. E nel frattempo lavora part time nel prosciuttificio del nonno con il padre e il fratello.
Alla fine l'idea di aprire nuove prospettive per il prosciuttificio di famiglia la conquista e decide di entrare nell'azienda di famiglia a tempo pieno. Arianna allora sviluppa la visibilità online dell'azienda: nuovo sito multilingue e profilo Facebook. Seleziona poi eventi esteri a cui partecipare e sviluppa una clientela internazionale. Un bel cambiamento per un prosciuttificio che aveva sempre avuto una nomea principalmente locale.
Arianna è la dimostrazione di come la tradizione e l'artigianalità si possano abbinare alle tecniche commerciali moderne e di come una visione internazionale possa cambiare il futuro di una piccola azienda.
Per saperne di più vai all'articolo originale.
La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!