Gli artigiani innovatori si sono ritrovati in Umbria, ad Assisi, in occasione della manifestazione chiamata UNTO (Unesco Natura Territorio Olio) - Frantoi Aperti, per spiegarci come la "saggezza delle mani" crea lavoro, bellezza e fierezza.
Come dice il Sindaco, l'idea è quella di "portare nel centro di Assisi la gente che produce nel nostro territorio", persone che diventano "sentinelle" della ricchezza locale.
Una mezz'ora di storie sul lavoro di falegnami, impagliatori, pittori, decoratori, calzolai, ceramisti, fabbri, creatori di gioielli, ricamatori, ecc. che si muovono preservando la tradizione e, allo stesso tempo, facendo innovazione partendo dalla loro manualità ma usando anche le nuove tecnologie.
Come dice una di loro: "C'è bisogno di manualità e di recuperare il nostro passato". Tecniche antiche, materiali moderni, nuovi modi di comunicare e di vendere in tutto il mondo: questi artigiani sono inarrestabili e attenti alla trasmissione del sapere alle nuove generazioni.
Il valore aggiunto di un artigiano innovatore? Portare le cose del passato e farle piacere nel futuro, dare loro un tocco di novità.
La manifestazione ha avuto luogo l'1 e il 2 Novembre 2014, curata dalla Confartigianato di Assisi e in collaborazione con i Wwworkers, e prevedeva anche dei laboratori artigiani aperti a tutti.
Per ascoltare le loro storie e conoscere un po' del patrimonio artigiano italiano guarda il video.
La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!