Tutti cerchiamo un lavoro pagato dignitosamente ma, intanto che cerchiamo, perché non cominciare dalle aziende che pagano di più? Quelle che propongono i migliori stipendi ai propri dipendenti? Come fare per identificarle?
Da qualche mese esiste un indice, il Company Salary Index (CSI), capace di rispondere a queste domande. L'indice è stato stilato dall'osservatorio Job Pricing, ed è stato creato partendo da decine di migliaia di questionari anonimi compilati dagli utenti del sito, prende in conto aziende di medie e grandi dimensioni e 3 categorie di lavoratori: dirigenti, quadri e impiegati. Tutti questi dati hanno permesso di ottenere una fotografia delle retribuzioni migliori, medie e peggiori. E dando un'occhiata a questo indice si nota che, a volte, le aziende che forniscono stipendi superiori alla media ai dirigenti sono anche quelle che forniscono stipendi inferiori alla media agli impiegati e viceversa.
Tra le aziende che pagano meglio i propri dirigenti e quadri di vario livello troviamo Procter & Gamble, Ferrero, Vodafone, ENI, Siemens e Nuovo Pignone. Tra quelle che pagano meglio i propri impiegati troviamo Ansaldo, Fincantieri, ancora Siemens, Unilever, Hp e Barilla.
L'indice è liberamente e gratuitamente consultabile da tutti. Consultandolo si ha accesso anche alle retribuzioni medie percepite dalle 3 categorie.
La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!