Indra Nooyi, CEO di Pepsi, oltre a essere una delle 10 donne più potenti del mondo è anche la promotrice di una curiosa iniziativa.
Indra, infatti, ha scritto ai genitori dei suoi collaboratori più stretti dicendo loro che potevano essere orgogliosi dei loro figli e dell'educazione che avevano loro impartito. Secondo Indra ogni datore di lavoro dovrebbe scrivere ai genitori dei suoi dipendenti.
Indra agisce nello stesso modo per i candidati che hanno superato i colloqui di lavoro: telefona hai loro genitori dicendo loro che PepsiCo sarà un luogo di lavoro ideale per i loro figli. E la strategia funziona: in generale i candidati non tardano ad accettare il posto dopo la telefonata.
Secondo Indra è estremamente importante cercare di fidelizzare i dipendenti e per farlo bisogna parlare tanto al loro cuore che alla loro mente.
E le reazioni? Sembra che le lettere tocchino effettivamente i genitori dei dipendenti e alcuni di loro rispondono a Indra.
E che dire del dipendente che, lamentandosi del suo capo con i genitori, si è sentito rispondere dalla madre di non parlarne male perché è sua amica?
La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!