Perdere il lavoro è sempre una brutta esperienza ma più si avanza con l'età più diventa difficile ritrovarlo.
Claudia era dirigente nel settore dell'immobiliare e ha perso il lavoro per ben due volte. La prima in seguito alla chiusura della filiale italiana dell'azienda per la quale lavorava e la seconda in seguito alla riduzione degli effettivi dell'impresa nella quale aveva ritrovato lavoro.
Per trovare lavoro a cinquant'anni Claudia ha dovuto cambiare profondamente modo di pensare e agire e, come dice lei stessa, ha dovuto imparare che oggi non si può mai dire di "essere arrivati" e che è necessario fare molti compromessi (per esempio quello di percepire stipendi anche molto più bassi di quello che aveva prima). La seconda volta che ha perso il lavoro per Claudia è stato più difficile: nessuna prospettiva all'orizzonte e la sensazione di essere "persona sgradita".
Allora Claudia ha deciso di cambiare strategia: ha cominciato a frequentare delle formazioni e ad aggiornare le proprie competenze, ha aperto la partita IVA e si è messa sul mercato. Ora lavora in proprio e collabora con una società di gestione immobiliare.
Il messaggio di Claudia è che reinventarsi a cinquant'anni non è facile e che occorre fare un grande lavoro su sé stessi ma che, con molto impegno e scommettendo sulle proprie competenze, è possibile.
Per leggere la storia completa di Claudia vai all'articolo originale.
La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!