Chi è questo Robin Hood novello? Si chiama Dan Price, ha 30 anni, è uno startupparo e ha fondato Gravity Payments, un'azienda americana che si occupa di trasferimenti di denaro e di pagamenti con carte di credito.
Il successo sembra non aver dato alla testa di questo ragazzo che, nonostante uno stipendio di più di un milione di dollari all'anno, vive in una casa di tre stanze e guida una normale auto.
La convinzione che i propri collaboratori dovessero guadagnare di più si forma leggendo un articolo in un giornale. L'articolo in questione parla delle difficoltà che molti americani incontrano per mantenere un livello medio di vita (“medio” per gli stati uniti).
Dan fa qualche calcolo e decide che per vivere dignitosamente i suoi dipendenti avevano bisogno di uno stipendio di almeno 70.000 dollari l'anno. La decisione è presa. Quindi cosa fa? Mette mano alla propria remunerazione, la riduce di circa 14 volte e usa il resto per raggiungere l'obiettivo prefissato. Ora Dan guadagna come i suoi dipendenti.
Questa manovra ha cambiato la vita di molti di loro: se alcuni hanno visto il loro stipendio considerevolmente aumentato altri se lo sono visti addirittura raddoppiare dall'oggi al domani. Inutile dire chela notizia ha fatto scalpore e Dan è diventato il “capo modello” degli americani.
La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!