Presentata così sembra una cosa impossibile da fare eppure la Svezia non è l'unico paese europeo ad aver già abbandonato la settimana di 40 ore (mantenendo tuttavia intatti gli stipendi). In Francia, per esempio, si lavora 35 ore a settimana già da lunghi anni, cioè 7 ore al giorno.
Ora la Svezia va ancora più lontano: la settimana diventa di 30 ore. E l'esperimento non è cominciato ieri ma già l'anno scorso e sembra funzionare piuttosto bene. I dipendenti sono più felici, meno stressati, lavorano meglio e rendono sensibilmente di più. Sì, lavorare meno aumenta la produttività. E per far si che la gioranta di 6 ore lavorative sia sufficiente per raggiungere gli obiettivi aziendali le imprese hanno attuato una ristrutturazione dell'organizzazione del lavoro: niente social network durante queste 6 ore e riunioni ridotte al minimo indispensabile. In questo modo il tempo è ottimizzato.
Ora la Svezia sta allargando l'esperimento al settore pubblico cominciando dagli infermieri: stipendio uguale ma personale più riposato, pazienti più felici e meglio seguiti. E queste 2 ore libere in più che il lavoratore ha uscendo dall'ufficio fanno bene anche all'economia perché le persone hanno più tempo (e anche più energie visto che sono meno stanchi) per fare attività, uscire e spendere.
Se ti interessa saperne di più sull'esperimento della Svezia corri a leggere l'articolo originale.
La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!