Home > Consigli per cercare lavoro > Rassegna web > La Svezia sperimenta la giornata lavorativa di 6 ore

La Svezia sperimenta la giornata lavorativa di 6 ore

1226 persona interessata a questo articolo

Lavorare 6 ore al giorno in Svezia

Christopher ChongFlickr


Presentata così sembra una cosa impossibile da fare eppure la Svezia non è l'unico paese europeo ad aver già abbandonato la settimana di 40 ore (mantenendo tuttavia intatti gli stipendi). In Francia, per esempio, si lavora 35 ore a settimana già da lunghi anni, cioè 7 ore al giorno.


Ora la Svezia va ancora più lontano: la settimana diventa di 30 ore. E l'esperimento non è cominciato ieri ma già l'anno scorso e sembra funzionare piuttosto bene. I dipendenti sono più felici, meno stressati, lavorano meglio e rendono sensibilmente di più. Sì, lavorare meno aumenta la produttività. E per far si che la gioranta di 6 ore lavorative sia sufficiente per raggiungere gli obiettivi aziendali le imprese hanno attuato una ristrutturazione dell'organizzazione del lavoro: niente social network durante queste 6 ore e riunioni ridotte al minimo indispensabile. In questo modo il tempo è ottimizzato.


Ora la Svezia sta allargando l'esperimento al settore pubblico cominciando dagli infermieri: stipendio uguale ma personale più riposato, pazienti più felici e meglio seguiti. E queste 2 ore libere in più che il lavoratore ha uscendo dall'ufficio fanno bene anche all'economia perché le persone hanno più tempo (e anche più energie visto che sono meno stanchi) per fare attività, uscire e spendere.


Se ti interessa saperne di più sull'esperimento della Svezia corri a leggere l'articolo originale.

il 08/10/2015

5 Mi piace

Mi piace

La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!

1 commento

Lascia un commento

-

Come faccio per trovare qualcosa

1 risposta -

Rispondi

Irene JJ - il 30/10/2015

Buongiorno Gianlu 91, Grazie per averci scritto. Qui a Jobijoba non facciamo selezione del personale e non siamo in contatto con le aziende che pubblicano le offerte di lavoro. In effetti, la funzione di Jobijoba è di aggregare in un solo posto le offerte di lavoro presenti su decine di siti diversi. In questo modo gli utenti evitano di perdere tempo visitando tutti questi siti uno per uno. Per fare una ricerca di lavoro si deve andare su www.jobijoba.it e utilizzare i campi di ricerca "Quale lavoro cerchi?" e "Dove?". Inoltre nelle pagine dei risultati, in alto a destra, c'è un link "Crea una notifica email": utilizzando questo servizio si ricevono per email tutte le future nuove offerte di lavoro inerenti alla ricerca fatta. Una volta trovata un'offerta di lavoro interessante si deve cliccare sul titolo. A questo punto o si è rediretti al sito che ci ha fornito l'offerta di lavoro (sul quale sono contenute le informazioni per contattare l'inserzionista) o ci si troverà in un'altra pagina Jobijoba nella quale si deve cliccare sul pulsante "Invia la tua candidatura". In bocca al lupo per la ricerca di lavoro. Buona giornata.

Questi articoli potrebbero interessarti

JOB&Orienta, il salone del lavoro e dell'orientamento, torna a Verona

Incontrare le aziende, ascoltare testimoni che spiegano le loro scelte professionali e formative e i risultati ottenuti, avere informazioni sul mercato del lavoro. Per tutto questo partecipa a JOB&Orienta!

il 31/10/2017

3

0

IoLavoro: l'occasione per incontrare i datori di lavoro

Un'occasione per venire a contatto diretto con i datori di lavoro. Durante la manifestazione numerose aziende incontreranno i candidati e descriveranno le figure professionali che cercano.

il 22/09/2017

8

3

Come fare per imparare una (o più) lingue straniere.

Imparare le lingue non è facile eppure ci sono dei trucchetti che ci permettono di farlo in modo più rapido e soddisfacente. Matthew, che ne parla 9, ci dice quali sono.

il 16/12/2016

9

3

Alla sua morte lascia un milione di euro ai propri dipendenti

Ci sono imprenditori che lasciano un segno nella storia della propria azienda e nelle vite dei propri dipendenti. Piero Macchi è uno di loro: alla morte lascia una bella eredità a chi ha lavorato per lui.

il 16/12/2016

28

12

5 grandi aziende che fanno felici i propri dipendenti

Lo stipendio non è tutto e ci sono aziende che si impegnano per aumentare la felicità dei propri dipendenti. Ecco l'esempio di 5 grandi imprese.

il 21/03/2017

0

0

Una lettera di motivazione fatta di tweet

Youcef, ragazzo francese di 22 anni, ha un'idea geniale per creare una lettera di motivazione idimenticabile e ottenere uno stage nell'azienda dei suoi sogni.

il 18/01/2016

4

2

Seguici sui Social Network

2 condivisioni