Scegliere un percorso di studi, orientare la propria carriera professionale acquisendo nuove competenze, capire dove va il mondo (del lavoro): tutte sfide e tutte decisioni che si devono prendere oggi e che daranno i loro frutti (o avranno le loro conseguenze) tra qualche anno.
Ci sono alcuni settori che hanno molte più possibilità di altri di espandersi, di veder nascere delle nuove professioni e di trasformarsi nei bacini d'impiego del futuro. E tutte queste professioni rispondono a dei bisogni reali del mondo che verrà ai quali sarà necessario dare risposta.
Tra i lavori del futuro troviamo quindi, ovviamente, delle professioni legate alle nuove tecnologie, alla salute e al benessere (l'età media sale, lo stress e il bisogno di equilibrio psico-fisico anche) ma anche alla globalizzazione (esperti della competitività globale, professionisti della logistica) e delle biotecnologie e nano-tecnologie.
E il problema della produzione e della corretta gestione dei rifiuti dove lo mettiamo? In un mondo sempre più affollato il tema diventa di importanza capitale e si cercheranno professionisti in grado di gestirlo.
Anche il tema dell'energia provocherà la nascita di un numero crescente di posti di lavoro così come quello della cancellazione dei dati dal web.
Ti interesserebbe approfondire l'argomento delle professioni del futuro? Vai a leggere l'articolo principale.
La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!