Ebbene sì. Si tenderebbe a pensare che questo conti di più una volta assunti, per esempio nei primi mesi di lavoro e che questo non sia un fattore importante nella prima fase del processo di assunzione: quello fatto a partire dai curriculum.
Manpower ha fatto una ricerca e ha scoperto che non solo il carattere conta anche per farsi assumere ma ha anche capito quali caratteristiche giocano di più.
Sembra che i datori di lavoro e i selezionatori in generale cerchino le cosiddette "soft skills", quei tratti del carattere che possono essere utili in azienda. Tra queste, le più gettonate sono il pragmatismo, la concretezza, la leadership, la capacità d'adattamento e l'essere multitasking. E sembra che queste caratteristiche siano importanti non solo per le grandi imprese ma sempre di più anche per le piccole e medie aziende.
Il consiglio è quindi quello di farle risaltare nel curriculum. Si possono scrivere accanto alle varie esperienze oppure si può dedicare loro uno spazio apposta (in alto, nella colonna di destra o in quella di sinistra). Per esempio si possono indicare dopo le competenze tecniche. Per farti venire qualche idea su come organizzare uno "spazio competenze" nel tuo curriculum puoi leggere il nostro articolo: "Il tuo cv riflette veramente le tue competenze?".
E se vuoi avere più informazioni sulla ricerca fatta da Manpower vai a leggere l'articolo originale.
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