Elizabeth Holmes è diventata la giovane imprenditrice più ricca del mondo grazie ai suoi studi e alla sua volontà di fare qualcosa per aiutare gli altri. Elizabeth è americana e ha inventato un nuovo modo di fare le analisi del sangue, molto più rapido e molto meno costoso e, con esso, si è inventata un lavoro.
Elizabeth insegue questo sogno da quando aveva 19 anni e studiava chimica: come lei stessa dice, il senso di impotenza che si sperimenta in caso di malattie gravi delle persone che ci sono vicine l'ha sempre spaventata. Elizabeth vive anche in un paese, gli Stati Uniti, in cui l'accesso alle cure mediche è un problema per tanti visto il loro alto costo.
Da qui l'idea di dedicarsi professionalmente a fare qualcosa di utile, qualcosa con un vero impatto sul sistema sanitario nazionale. Elizabeth comincia i primi test già all'università e il suo nuovo modo di testare il sangue attira l'attenzione di parecchi investitori. Grazie a questo successo, nel 2003 apre un'azienda sua azienda, la Theranos.
Il suo metodo di analisi permette di avere i risultati in quattro ore e di abbattere i costi di circa il 50%. Niente più siringhe, aghi, lacci, ecc.: un semplice forellino in un dito e una goccia di sangue bastano. Inventarsi un lavoro che faccia bene anche agli altri: una bellissima idea.
Se ti piace la storia di Elizabeth e vuoi saperne di più vai all'articolo originale.
La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!