Si sceglie il corso universitario da seguire per tante e diverse ragioni: interesse, inclinazione, mercato del lavoro, i desideri di mamma, quelli di papà e dello zio Carlo e... lo stipendio.
La Georgetown University ha deciso di vedere quanto conta la scelta del percorso di studi nel determinare l'entità della remunerazione che si percepirà. Ovviamente la ricerca è stata fatta basandosi su fonti americane (l'ufficio statistico) e quindi gli stipendi che ne risultano sono pura utopia per la vecchia Europa. Tuttavia possiamo immaginare che, anche se con valori diversi, i risultati possano dare indicazione più o meno valide anche qui.
Ai primi posti, senza sorprese, si trovano delle professioni a carattere scentifico che richiedono una grande specializzazione, grandissime competenze, capacità di assumere responsabilià e lughi studi: se, infatti, al secondo posto si trovano le scienze farmaceutiche, tutte le altre prime dieci posizioni sono occupate dai nostri amici ingegneri: elettronici, aerospaziali, chimici, informatici, ecc. Questi sono i profili che avranno gli stipendi più alti. E questo non è tutto: sono anche le professioni per le quali la crisi è meno sentita (anche se, spesso, richiedono una certa mobilità geografica).
Se vuoi vedere la classifica con tanto di stipendi vai all'articolo principale.
La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!