Ci sono un sacco di mestieri che esistevano 10, 50, 100 anni fa la cui idea, oggi, ci fa sorridere o tirare un sospiro di sollievo.
La maggior parte di questi lavori che non esistono più si sono estinti a causa (o grazie) all'avanzamento tecnologico che ha provocato grandi cambiamenti nella società e nella vita di tutti i giorni.
Ecco quindi qualche foto del nostro passato per ricordarci che lavoro facevano persone che, in fin dei conti, non sono tanto lontane da noi.
1- I bambini del bowling: rimettevano a posto i birilli dopo ogni lancio.
2- Le sveglie umane: gente assunta da persone che volevano assicurarsi di essere svegliate in tempo per andare al lavoro.
3- I taglia-ghiaccio: prima dell'avvento di frigo e congelatori queste persone andavano a tagliare il ghiaccio dei laghi gelati e lo trasportavano in città.
4- Uomini-radar: prima dell'arrivo dei radar esistevano persone che, equipaggiate di strani marchingegni, cercavano di indentificare il rumore degli aerei da guerra in arrivo.
5- Gli acchiappa ratti: professionisti della caccia al ratto per disinfestare le città.
6- Gli addetti all'accensione e allo spegnimento dei lampioni: quando l'illuminazione pubblica non era ancora elettrica.
7- I "conduttori di tronchi": persone che si occupavano del trasporto di tronchi facendoli scendere lungo i fiumi.
8- Centralinista: donne assunte per connettere telefonicamente la persona che inoltra la chiamata con il suo destinatario.
9- Il "Resurrezionista" (o ladri di cadaveri): persone assunte per dissotterrare i cadaveri da donare alle università per fini di ricerca (pratica vietata dalla legge).
10- Il lettore di fabbrica: personaggio assunto per leggere libri e giornali agli impiegati della fabbrica mentre questi lavoravano.
Guarda le foto sull'articolo originale: quale di questi mestieri rimpiangi di più?
La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!