Spesso si sente dire che le lauree in lettere e molte altre materie umanistiche non servono a niente e che alla fine degli studi non ci sono possibilità di assunzione. Per dimostrare che i laureati in discipline umanistiche non sono una classe di laureati di serie B abbiamo pensato di segnalare un recente articolo che contiene la testimonianza di persone che raccontano la loro esperienza e come hanno fatto ad ottenere la posizione che occupano.
Ecco quindi 5 lavori per i laureati in lettere. E visto che sembrerebbe che le donne rappresentino la maggior parte dei laureati in queste discipline sono proprio 5 donne che ci raccontano la loro storia in questa intervista.
Francesca, Valeria, Elisa, Federica e Valentina sono le 5 intervistate e, come vedrete, sono diventate chi senior press officier, chi responsabile brand di una casa editrice, chi responsabile di progetti educativi, ecc.
Per arrivare là dove si trovano alcune hanno mandato una candidatura spontanea, altre hanno fatto uno stage in un'agenzia di comunicazione, altre hanno vinto una selezione rispondendo a un concorso su internet: i loro percorsi sono vari e i loro posti di lavoro molto diversi tra loro.
Per scoprire cosa hanno studiato, che lavoro fanno e cosa le ha portate a occupare le loro posizioni attuali vai al sito su cui è pubblicato l'articolo originale.
Ancora convinti che non ci sia lavoro per i laureati in lettere?
La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!